Meteo weekend, torna il caldo africano: da lunedì 22 luglio temperature a 38 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2019 - 11:41 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, dal weekend torna il caldo africano

Ondata di caldo, temperature in salita (Foto ANSA)

ROMA – La tregua è finita e il caldo africano sta tornando sull’Italia dal 18 luglio, pronto a portare nuovamente le temperature oltre i 30 gradi tra sabato 20 e domenica 21 luglio. Da lunedì 22 invece arriva il caldo intenso, quando si toccheranno picchi anche di 38 gradi per un inizio di settimana di piena estate.

Il team del sito IlMeteo.it avvisa innanzitutto che nel corso del weekend assisteremo a un primo sussulto verso l’alto dei termometri, soprattutto domenica quando si potranno toccare i 33-35° al Centro-Nord. L’anticiclone africano tornerà tuttavia a surriscaldare l’Italia nel corso della prossima settimana, quando inizierà una nuova fase rovente. Da lunedì quindi ci aspettiamo tanto sole da Nord a Sud e soprattutto un aumento generale e deciso delle temperature.

Ci catapulteremo, quindi, in un’ondata di caldo con valori che toccheranno punte massime di quasi 40°, tra martedì 23 e giovedì 25, in particolare nelle zone interne di Sardegna, Toscana, Umbria e su buona parte della Pianura Padana. Per fare solo qualche esempio, Roma e Firenze toccheranno punte rispettivamente di 37 e 38°, come del resto Ferrara, Rovigo, Bolzano e Alessandria. Milano raggiungerà i 36° come Bologna, mentre 34° si toccheranno ad esempio a Perugia e Siena. Sulle città della Pianura Padana inoltre è previsto un netto incremento dei tassi di umidità che renderà l’atmosfera più insopportabile con i tanti disagi che ne derivano. (Fonte AGI)