Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo weekend, caldo estivo: da domenica pioggia al nord

ROMA – Dopo una settimana di tempo incerto, le temperature da venerdì 27 maggio tornano a salire in Italia e il weekend si apre all’insegna di un meteo decisamente estivo, con caldo e sole. Da domenica 29 maggio una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia porterà una nuova ondata di maltempo al nord Italia e temperature in calo.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che da domenica le regioni del nord Italia saranno ostaggio di pioggia e temporali a causa di una perturbazione che dalla Francia porta aria fredda

“METEO SABATO – Soleggiato e caldo, eccetto per il transito di nubi alte e sottili da Ovest verso Est. Isolati temporali possibili sulle Alpi che in serata potranno sconfinare anche su pedemontana piemontese. Tra sera e notte temporali anche tra medio-alto Piemonte e ovest Lombardia. Clima praticamente estivo, massime tra 27 e 31°C, punte superiori al Sud e Isole.

METEO DOMENICA – Peggiora al Nord con piogge e temporali anche forti dapprima su Alpi e Nordovest, in estensione tra pomeriggio e sera anche al Nordest; fenomeni più probabili a nord del Po. Possibili locali grandinate e raffiche di vento. Città come Aosta, Torino, Sondrio, Lecco, Bergamo, Trento, Udine, Belluno, potrebbero vedere qualche fenomeno intenso. Temporale anche a Milano e  Genova. Temporali seppur meno intensi ed irregolari anche tra Toscana, Umbria e Marche. Un temporale pomeridiano dovrebbe verificarsi a Firenze e Perugia dopo una mattinata parzialmente soleggiata. Altrove tempo  discreto pur con dei banchi nuvolosi sparsi di passaggio e qualche nota instabile sui rilievi. Temperature in calo al Nord, specie Nordovest, ancora caldo altrove”.


PER SAPERNE DI PIU'