Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo, weekend di maltempo. Temperature su prossima settimana

ROMA – Una nuova perturbazione di origine atlantica porterà nel weekend maltempo sul Centro-Nord, mentre la perturbazione proveniente dal nord Africa determinerà ancora instabilità nelle regioni meridionali. Lo indica la Protezione civile che ha diffuso un nuovo avviso di allerta meteo.

Già dalla serata di venerdì precipitazioni diffuse e persistenti, a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana e Sicilia. Dalle prime ore di sabato temporali su Umbria, Lazio e Calabria. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori sud orientali e sud occidentali della Sicilia e su gran parte della Toscana. Stesso rischio su gran parte del Friuli Venezia Giulia.

Preallarme per il fiume Reno, provincia di Bologna, a causa delle intense precipitazioni che hanno fatto innalzare i livelli idrometrici con il superamento della soglia 2 in varie sezioni. All’alba di sabato mattina la Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha dichiarato l’allerta che interessa i comuni dell’Appennino: Alto Reno Terme, Castel di Casio, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Marzabotto, Sasso Marconi e Castel di Casio, ma anche Bologna e i comuni limitrofi di Calderara e Casalecchio.

Le previsioni per domani del sito 3bmeteo.com:

DOMENICA  – Al Nord coperto e uggioso per nebbie e nuvole basse in pianura; a fine giornata tornerà a peggiorare sul Nordovest con piogge sparse. Temperature in calo, massime tra 9 e 13. Al Centro nubi irregolari sulle Tirreniche con qualche fenomeno sulla dorsale laziale. Maggiori schiarite altrove, specie in Sardegna. Temperature stabili, massime tra 15 e 18. Al Sud nubi sparse e schiarite anche ampie, salvo addensamenti e piovaschi frequenti su medio-bassa Puglia e regioni ioniche. Temperature stabili, massime tra 17 e 20.

Queste invece quelle per la prossima settimana:

VENTI CALDI IN ARRIVO – L’arrivo e la persistenza per più giorni di venti meridionali favoriranno un generale aumento delle temperature e apriranno ad una fase più mite, specie al Centrosud.  I valori aumenteranno già dal weekend, specialmente nei valori minimi, complice la maggior presenza di nuvolosità. Di notte non si scenderà più al di sotto dei 5-7°C al Nord e al di sotto dei 10°C al Centro Sud. Le massime si assesteranno intorno ai 10-14°C al Nord e tra i 15 e i 20°C al Centro Sud.


TAG: ,