Meteo weekend, arriva la pioggia: dal 22 giugno temporali e temperature in calo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2018 - 14:36 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend dal 22 al 24 giugno: pioggia e temperature in calo

Meteo weekend, arriva la pioggia: dal 22 giugno temporali e temperature in calo

ROMA – Un weekend all’insegna della pioggia quello in arrivo tra il 22 e il 24 giugno. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Una nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da venerdì porterà un abbassamento delle temperature col rischio di temporali e fenomeni intensi, dapprima al nord e poi verso il centro sud.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che la perturbazione in arrivo dalla Scandinavia scivolerà verso i Balcani, portando pioggia e un calo termico, con massime non sopra i 25 grandi:

“VENERDI’ BREAK DI TEMPORALI – Venerdì la perturbazione, la cui parte più attiva scivolerà verso i Balcani, porterà rovesci e temporali dapprima su Nordest, Lombardia ed Emilia Romagna in locale estensione a basso Piemonte e Liguria. Al pomeriggio toccherà ad Appennino e centrali adriatiche mentre tra sera e notte i fenomeni si estenderanno anche al basso Adriatico. Qualche fenomeno non si esclude anche sulle Tirreniche.

AREE A RISCHIO TEMPORALI DI FORTE INTENSITA’/NUBIFRAGI: Veneto e Friuli, mantovano, Emilia orientale, Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e Puglia

TEMPERATURE IN DECISO CALO – L’aria fresca che segue la perturbazione con venti in rinforzo di Bora e Grecale porterà inoltre un deciso abbassamento termico,specie sui versanti orientali”.