Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo weekend, tregua di sole sabato e domenica: da lunedì torna la pioggia

ROMA – Una tregua dal maltempo nel weekend del 12 e 13 novembre. Il meteo vede il sole tornare dopo una settimana di piogge, anche se il forte freddo porta la neve su Alpi e Appennini anche sotto gli 800 metri di quota. Da domenica 13 novembre però una nuova perturbazione si avvicina all’Italia dal Centro Europa, portando da lunedì 14 novembre una nuova ondata di maltempo, con temporali e ancora freddo intenso.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che nella mattina di sabato 12 il vortice freddo che è arrivato sull’Adriatico porterà neve, mentre sul resto del paese la situazione migliora con sole e una vera e propria tregua dal maltempo:

“Il vortice freddo in approfondimento sull’Adriatico si allontanerà verso i Balcani rinnovando sabato mattina ancora dei rovesci sparsi al Sud, nevosi in Appennino dai 1000-1500m, ma soprattutto sulle Marche dove le precipitazioni si attarderanno fino al pomeriggio con fiocchi di neve a tratti fin verso i 500-700m. Residui fenomeni anche su Emilia orientale, Romagna, Umbria, anche qui con neve fin sotto gli 800m, occasionali sull’Abruzzo.

Migliora invece sul resto del Nord e centrali tirreniche, con aperture in estensione anche al resto della Penisola entro fine giornata. Attenzione al vento che soffierà anche forte tra Nord e Nordovest, con raffiche di oltre 50km/h sulla Sardegna, fino a 60-70km/h sulle coste adriatiche. Mari molto mossi o agitati al largo”.

Da domenica 13 invece l’alta pressione in arrivo dal Centro Europa porta nuove nubi, con un peggioramento della situazione che si concretizzerà lunedì 14 novembre con nuovi rovesci, spiega Francesco Nucera di 3bmeteo.com:

“Dopo una tregua è previsto così un nuovo peggioramento del tempo nella giornata di lunedì. L’impulso di aria fredda raggiungerà i nostri mari determinando così la formazione di una circolazione di bassa pressione. Il maltempo interesserà così Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia dove sono attesi fenomeni di moderata intensità qualche pioggia anche su Adriatiche e Nord Ovest. Soffieranno altresì venti tesi a rotazione ciclonica. Lunedì la bassa pressione si sposterà verso Levante. Ancora piogge e temporali al Sud, (specie sull’area ionica) Sardegna, Sicilia, Abruzzo e Molise. Migliora il tempo su Lazio e Toscana mentre venti più secchi di Bora e Tramontana porteranno tempo più soleggiato al Nord”.


PER SAPERNE DI PIU'