“Mi hanno rubato la pensione. Adesso non so come mangiare”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA
"Mi hanno rubato la pensione. Adesso non so come mangiare"

“Mi hanno rubato la pensione. Adesso non so come mangiare”

FIRENZE – “Qualcuno mi ha rubato il portafoglio sull’autobus e ora non so come mangiare”. Olga Giustini, 92 anni, non ha la forza di stare in piedi mentre racconta la sua mattinata terribile, però non molla la presa sulla borsa vuota come se sperasse di ritrovare dentro la pensione che si è volatilizzata.

La storia viene raccontata da La Nazione.

Come fa sempre all’inizio del mese, ieri mattina è uscita di casa, è andata al vicino ufficio postale a ritirare i 638 euro di pensione maturati dopo 36 anni di lavoro come cameriera e poi è salita sull’autobus, il 35, per “andare a pagare i debiti”, come dice lei. Ovvero per andare a fare la spesa.

“Sono salita sul bus intorno alle 9,30 e sono rimasta in piedi, perché non c’erano posti liberi – racconta dopo essere arrivata a piedi fino alla sede del giornale – Non ho notato nulla di particolare, anche perché sopra c’erano davvero tante persone. Quando sono scesa al capolinea, mi sono accorta che il mio portafoglio era sparito. Con la pensione dentro”. Con quei soldi riesce a permettersi il minimo indispensabile: pagare le bollette di luce e gas, fare la spesa, rimanere in pari con il telefono, l’affitto e il condominio.

“Ho anche accumulato qualche ritardo, ora come farò? Se non ritrovo i miei soldi questo mese non potrò mangiare. No, non si mangia… I miei figli? Non mi possono aiutare”. Ha raccontato di essere già stata anche all’Ataf per chiedere se qualcuno avesse ritrovato il portafoglio, ma è quasi una missione disperata. Adesso non le resta che fare denuncia. “La farò, certo che la farò”, dice mentre si avvia verso la fermata dell’autobus.