Migranti: Europa ce ne ridà 12mila. E voleva ridarne 16mila

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2015 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA
Migranti: Europa ce ne ridà 12mila. E voleva ridarne 16mila

Migranti: Europa ce ne ridà 12mila. E voleva ridarne 16mila (foto Ansa)

ROMA – L’Europa ha restituito all’Italia circa 12 mila migranti. Secondo i Paesi dell’Ue sono partiti clandestinamente da noi per passare le frontiere. Il numero esatto (12.456) si riferisce al periodo compreso tra l’1 gennaio e il 31 luglio 2015 ma è comunque inferiore ai 16.305 che ci volevano restituire. Qualcuno ha dimostrato che quei 4mila non erano giunti dall’Italia.

Guido Ruotolo su La Stampa ricorda anche il percorso inverso: Va ricordato, viceversa, che migranti che dall’Italia sono stati riconsegnati ai Paesi confinanti sono stati 591. Dunque, secondo Parigi, 11.202 migranti identificati in Francia erano arrivati dall’Italia. Noi abbiamo contestato questi numeri riconoscendone, alla fine, solo 7758.

Ruotolo ricorda che, se la frequenza degli sbarchi sbarchi resterà uguale, a Ferragosto avremo raggiunto i 110mila profughi soccorsi nell’anno (a fronte di una disponibilità di 120mila posti nei vari centri di accoglienza).

E poi ancora scrive: “Migranti che chiedono asilo politico. Migranti trafficanti o pusher che finiscono in carcere. Disperati per motivi economici che attraversano il Canale di Sicilia e vengono espulsi. E poi quelli che trasformano il loro provvedimento di espulsione in carta straccia. E quelli ancora che entrano in Italia dall’Europa e vengono riaccompagnati in Francia o in Slovenia. E viceversa.

Ma al di là dei richiedenti asilo, si può capire la dimensione del popolo dei migranti che non ha il diritto di rimanere in Italia solo attraverso alcuni indicatori. Circa 18.000 sono stati fermati ed espulsi dal primo gennaio agli inizi di agosto. I rimpatriati sono stati 8497, rimpatriati anche con i voli charter. Quelli che non hanno «ottemperato» al provvedimento del questore di lasciare l’Italia sono stati invece 9571”.