Blitz quotidiano
powered by aruba

Milan Design Week, il “Cinquino” Fiat in versione Enjoy

MILANO – In occasione della Settimana del Design di Milano, la Fiat si è reso protagonista di due attività originali e coinvolgenti. La prima ha coinvolto un partner d’eccezione come Enjoy, il car sharing di Eni realizzato con Fiat e Trenitalia. Quattro esemplari della storica Fiat 500 del 1957, rosse e con le grafiche del servizio di sharing, sono state parcheggiate accanto alle attuali Fiat 500 che compongono la flotta di Enjoy. Chi ha prenotato la vettura tramite l’app per avvalersi del servizio si è quindi trovato a sorpresa di fronte all’icona degli anni Cinquanta.

Lo stupore degli utenti è stato immortalato come una vera e propria candid camera, e gli stessi sono poi stati accompagnati alle loro destinazioni a bordo del “Cinquino” da un autista. È stato montato un filmato con le reazioni dei passeggeri, per strada e a bordo della vettura, condiviso poi sui social attraverso l’hashtag #thecultsharing. Anche chi non ha utilizzato i servizi di Enjoy è stato invitato a immortalare le Fiat 500 del 1957 e a condividere le immagini.

Inoltre, durante il Fuorisalone, coppie di Fiat 500 attuali e storiche percorreranno le strade dei “Percorsi del Fuorisalone”, distribuiti in tutta Milano e concentrati in tre zone principali: Tortona Design Week, Brera Design District e Ventura Lambrate. Sono seguite da un fotografo che le immortalerà per poi pubblicare le immagini sui canali social, sempre con l’hashtag #thecultsharing. A ogni destinazione – ad esempio alla Triennale, in zona Sant’Ambrogio, a Porta Venezia e all’Università – viene data l’opportunità di salire a bordo del “Cinquino” per scattare un selfie.

La seconda iniziativa è volta a soddisfare i bisogni dei visitatori del Salone del Mobile e del Fuorisalone: voglia di ricercare novità, necessità fisica di riposo e ristoro, condivisione e riflessione. Fiat 500 è partner di Vanity Fair che ha ideato una stanza del relax in cui gli ospiti ed i visitatori del Salone del Mobile potranno ristorarsi durante le frenetiche giornate della Design Week: la “Nap Room”.

La location scelta è TeaRose, in via Croce Rossa 2, che ospita sedute comode come cuscinoni, chaise longue e divani, e Fiat 500 è l’auto ufficiale, la social car con un tocco glam. Due 500C e due 500 partono dalle 17.00 da Piazza Cadorna e portano i visitatori che si sono iscritti al servizio di Courtesy Car sul sito dedicato alla #VanityNapRoom fino alla chiusura alle ore 21.00.

Le auto hanno un allestimento in tema relax con caramelle, caricatori per smartphone, piccoli asciugamani e fragranze rilassanti, attenzioni dedicte agli ospiti. Inoltre, in occasione della presentazione ufficiale del progetto al Mandarin Hotel, sono state allestite due 500C con originali composizioni floreali ed elementi di arredo dal sapore provenzale. La Fiat 500 diventa così, per l’occasione, una “social car” in cui poter scambiare idee e impressioni e, una volta arrivati alla Nap Room, si potrà sorseggiare un aperitivo e ricevere un trattamento speciale ai capelli.

Enjoy e “Nap Room” sono due attività lifestyle perfettamente in linea con lo spirito della Settimana del Design e con l’indole originale e versatile dell’icona del brand.


TAG: , , ,