Milano: bimbo piuma nato a Natale di 750 grammi. Operato, sta bene

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2016 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA
Milano: bimbo piuma nato a Natale di 750 grammi. Operato, sta bene

Milano: bimbo piuma nato a Natale di 750 grammi. Operato, sta bene (foto Ansa)

MILANO – Un bimbo molto prematuro, che pesa soli 750 grammi, è stato operato con successo al Policlinico di Milano durante la notte di Natale. L’intervento sul cosiddetto bambino piuma, reso noto solo il 28 dicembre dall’ospedale, è stato necessario a causa di una grave perforazione intestinale che ha costretto i medici di un altro ospedale lombardo (in cui il piccolo è nato) a inviarlo d’urgenza al Policlinico, riferimento italiano ed europeo per questo tipo di interventi. Ora il bimbo sta bene e sta affrontando il percorso di assistenza tipico dei bambini nati così prematuri.

Il piccolo Marco (nome di fantasia) è venuto alla luce alla 25/ma settimana di gravidanza, molto prima delle 40 settimane previste normalmente. Il suo peso era di 750 grammi: la metà di 1,5 kg, cioè il limite sotto il quale si parla di ‘bambini piuma’. “Il bimbo – spiega Ernesto Leva, direttore della Chirurgia pediatrica del Policlinico di Milano, che ha effettuato l’intervento chirurgico – è nato in un altro ospedale e lì, per una settimana, si è adattato bene alla vita. Poi ha iniziato a sviluppare i sintomi di una grave perforazione intestinale”.

La perforazione intestinale in bimbi così piccoli succede a causa di problemi di circolazione del sangue: il loro intestino è molto immaturo, e questo aumenta il rischio che qualcosa non funzioni correttamente. E’ proprio quello che è accaduto al piccolo Marco, e per questo è stato necessario un intervento d’urgenza. Il bimbo è stato subito trasferito al Policlinico di Milano, e l’intervento è avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 dicembre: “Nonostante fosse la notte di Natale – aggiunge Leva – in Policlinico eravamo già pronti, come se fosse un giorno qualunque. L’operazione è riuscita perfettamente, e questo anche grazie al lavoro di squadra dei chirurghi con i neonatologi, il personale infermieristico e gli anestesisti”.

“Marco ora sta bene – conclude Fabio Mosca, direttore della Neonatologia e della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico – e ha un decorso regolare per un bimbo comunque delicato e che ha bisogno di molte cure. Lo aspetta una degenza lunga, ma grazie all’intervento chirurgico e alle attente cure dei neonatologi tutto si sta risolvendo per il meglio. In futuro lo aspetta una vita assolutamente normale”.