Milano: 78 furti in 9 mesi, arrestati 2 topi d’appartamento

Pubblicato il 19 Maggio 2011 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Ben 78 furti commessi negli ultimi nove mesi in vari appartamenti nel milanese, per un bottino complessivo di circa 100 mila euro. Per questo motivo due italiani di 51 e 63 anni sono stati arrestati. A casa loro gli agenti del commissariato Greco-Turro hanno trovato molta refurtiva e un libro mastro con l’annotazione di tutti i furti, il guadagno per ciascuno, e la merce rubata.

Gli agenti hanno recuperato circa 7mila euro in contanti, gioielli, macchine fotografiche e orologi. Edoardo Del Gaizo, nato a Milano nel 1960, e Nicola Broglio, nato a Bergamo nel 1948, venivano coadiuvati in questa loro attività dalle compagne, Francesca Marzo (classe 1973) e Marina Bricolo (classe 1956), considerate dagli inquirenti le vere “menti” della banda. Erano infatti le due donne a individuare gli obiettivi da colpire, a stabilire il giorno in cui mettere a segno il colpo e a tenere la cassa dell’organizzazione.

A tradire la banda un fotogramma scattato da una telecamera fissata all’interno di un condominio di via Cà Granda. Nel filmato si vedono i due, vestiti da ascensoristi, mentre entrano nel caseggiato e, dopo alcuni minuti, escono salutando gentilmente i condomini che incontrano sul portone.

Da queste immagini la Polizia è riuscita a risalire a Nicola Broglio, già noto per diversi reati contro il patrimonio. Da Broglio gli agenti sono poi risaliti al suo complice, predisponendo quindi una serie di pedinamenti. Il 21 aprile i due sono entrati verso le 16 in un condominio di via Venini 28 per l’ennesimo colpo: ma all’uscita dall’appartamento hanno trovato gli agenti, che li hanno arrestati in flagranza con il malloppo in mano.