Blitz quotidiano
powered by aruba

Milano: polizia anti terrorismo a stadio e metro per…FOTO

MILANO – Forze dell’ordine e volanti per strada a Milano allo stadio Meazza e alla stazione della metropolitana Gerusalemme: è l’operazione Metropolis 2016, un’esercitazione che vede impegnati carabinieri e polizia nella simulazione di un attacco terroristico per valutare “la capacità di reazione e di coordinamento da parte degli Enti che si occupano di soccorso pubblico”.  Lo rende noto un comunicato della Prefettura. Si tratta di esercitazioni preventive in vista della finale di Champions League, che si terrà nel capoluogo lombardo sabato 28 maggio.

Alla fermata della linea lilla si sta procedendo all’ evacuazione dei passeggeri di fronte ad un attacco batteriologico, motivo per cui sono in azione gli esperti del nucleo Nbcr (nucleare, batteriologico, chimico e radiologico). Allo stadio, invece, la simulazione prevede l’esplosione, colpi di arma da fuoco e il sequestro di ostaggi con l’intervento della squadra d’élite dei Gis (Gruppo d’intervento speciale) e dei negoziatori.

 

Aggiunge Repubblica:

Carabinieri e uomini dell’esercito in azione per sventare un attentato terroristico contro lo stadio di San Siro, teatro settimana prossima della finale di Champions League tra Real e Atletico Madrid. Si tratta di una simulazione per tutte le forze dell’ordine e i soccorritori: prevede il contrasto all’azione di un terrorista suicida e altri due complici che prendono ostaggi. Situazione, quest’ultima, che richiama i tragici eventi della notte del Bataclan e dello Stade de France di Parigi. All’Old Trafford di Manchester, l’esercitazione antiterrorismo ha portato al falso allarme che ha fatto scattare l’evacuazione.

FOTO ANSA.

Immagine 1 di 3
  • Milano: polizia anti terrorismo a stadio e metro per...FOTO3
  • Milano: polizia anti terrorismo a stadio e metro per...(foto Ansa)
Immagine 1 di 3

PER SAPERNE DI PIU'