Milano, si alza la falda: l’acqua allaga la linea 3 della metro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2014 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA
Milano, si alza la falda: l'acqua allaga la Linea 3 della metro

Pendolari in attesa dei bus sostitutivi (foto Ansa)

MILANO – Parte della linea 3 della metropolitana di Milano, oggi 17 dicembre è stata bloccata per allagamento a causa di una pompa che aspira l’acqua che ha ceduto. La falda acquifera, in questo tratto della linea si è infatti molto alzata a causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi e Atm, l’azienda comunale dei trasporti di Milano, ha dovuto munire la tratta di diverse pompe che aspirano l’acqua.

E così, all’alba di mercoledì non è stato possibile attivare il servizio sulla linea 3 della metropolitana tra le stazioni di Centrale e Porta Romana. Fiumi di pendolari sono stati costretti a dirigersi a piedi verso il centro. Atm ha attivato una cinquantina di bus sostitutivi e intorno alle 10.45 è stato fatto partire un treno navetta che fa avanti e indietro tra Duomo e Porta Romana, su un solo binario.

La causa dei disagi, spiega l’Atm, è il malfunzionamento di una pompa e l’innalzamento della falda acquifera dopo le precipitazioni degli ultimi giorni. “La falda ha raggiunto livelli tali che le idrovore devono essere messe in funzione 24 ore su 24 e se anche una sola pompe cede, l’acqua rischia di entrare -spiega Atm -. Questa notte, infatti, una pompa non ha funzionato a dovere e l’acqua è riuscita a raggiungere i binari”. La situazione sarebbe così grave che Atm è costretta a mettere in funzione in tutte e tre le linee ben 343 pompe, di cui una cinquantina sempre in funzione. Solo sulla gialla sono 118 le idrovore in servizio.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco oltre ai tecnici di Atm. Otto fermate della linea gialla sono state bloccate proprio nell’ora di punta, causando non pochi disagi in città. Atm ha tenuto informati i viaggiatori con annunci sonori e tramite Twitter.