Milano, tarantola gigante al centro di smistamento posta

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2016 - 06:15 OLTRE 6 MESI FA
Milano, tarantola gigante al centro di smistamento posta

Milano, tarantola gigante al centro di smistamento posta

MILANO – Allarme al centro di smistamento delle poste di Basiano, in provincia di Milano: in un pacco spedito c’era una tarantola gigante. 

 

A scoprirla è stato un dipendente che ha aperto un pacco apparentemente destinato al magazzino e ha trovato al suo interno un esemplare di ragno di grosse dimensioni (circa 15 centimetri) della famiglia delle tarantole. L’uomo ha subito contattato il numero di emergenza ambientale, e una pattuglia del corpo forestale è arrivata a prendere il ragno, che è stato poi affidato alle cure di un esperto.

L’esemplare di tarantola, secondo una prima classificazione, dovrebbe appartenere alla famiglia dei theraphosidae, genere acanthoscurria, specie proveniente dal bacino amazzonico a nord del Brasile, ed è nota per le sue dimensioni importanti (fino a 20 centimetri) e per l’aggressività con cui si difende in caso di attacco, attraverso il lancio dei propri peli urticanti e morsi comunque non letali.

I primi accertamenti stanno indirizzando i forestali all’ipotesi di una vendita tra appassionati di aracnofilia che si sarebbe concretizzata con la spedizione dell’esemplare attraverso un’azienda di corrieri ovviamente ignari del particolare contenuto del pacco.

Oltre all’eventuale pericolosità dell’esemplare per l’uomo i forestali vogliono far luce sul fenomeno, in considerazione anche di altri casi analoghi segnalati in altre regioni d’Italia.