The Daily Blitz LadyBlitz LadyBlitz.com Città d'Italia Rassegna Italia Presa diretta Dalle squadre Gossip in diretta
OkNotizie

Milano/ Trasfusione coatta a testimone di Geova, il San Carlo dovrà pagare 20 mila euro

Per motivi religiosi R. L., ministro del culto per i testimoni di Geova, si era opposto a quella trasfusione che la sua patologia (neoplasia gastrica) rendeva necessaria. I medici del San Carlo di Milano, autorizzati dalla Procura al trattamento sanitario obbligatorio, hanno proceduto nonostante la volontà espressa dal paziente, che in seguito – a causa della neoplasia e non della trasfusione – è morto.

La moglie dell’uomo ha fatto ricorso e il tribunale le ha dato ragione, riconoscendole il danno morale: c’è stata una violazione dei diritti del paziente. L’ospedale dovrà risarcire la donna con 20 mila euro.

11 maggio 2009 17:14 | Cronaca Italia

PER SAPERNE DI PIU'

GRATIS LE ULTIME NOTIZIE VIA EMAIL

Per ricevere una volta al giorno le notizie di blitzquotidiano.it e l'oroscopo basta cliccare qui.

I lettori scrivono

Scrivete qui i vostri commenti.

183 commenti a “Milano/ Trasfusione coatta a testimone di Geova, il San Carlo dovrà pagare 20 mila euro”

  • Contribuente curioso di sapere scrive scrive:

    Ecco qui..tanto per smentire un po’ i ciarlatani e a beneficio della conoscenza di tutti. Poiché siamo per l’informazione e la trasparenza. Allora, ecco i soldi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria che il Comune di Torino, mia terra d’origine, ha dato ai Testimoni di Geova mediante Delibere della Giunta comunale. Tra parentesi cito il protocollo dell’atto amministrativo.
    2001: € 1.575.194 (Delibera n.06914/61); 2002: € 1.497.725 (Del. N. 03978/061); 2003: € 1.681.828 (Del . n. 03899/061); 2004: € 1.825.828 (Del. N. 05163/061), 2005: € 1.222.871 (Del. n. 06287/061); 2006: € 1.139.371 (del. N. 05345/061); 2007: € 1.602.000 (del. N. 04899/061); 2008: € 1.849.000 (del. N. 04599/061). Un bel gruzzoletto eh? Lo sanno i fratelli di queste belle sommette donate da Satana-Stato all’organizzazione di Geova? Ho una nipote acquisita Tdg a Cervia. Lì i dirigenti della congregazione avevano lanciato nel 2007 un appello per contribuzioni “volontarie” straordinarie per lavori da fare nelle “Sale”. Che sorpresa sapere (tempo dopo!) che il Comune aveva sborsato 7000 euro alla Congregazione e i fedeli devoti non ne sapevano nulla! Date un’occhiata ad una fonte “neutra”: nel sito dell’Uaar (l’associazione degli atei) è pubblicato un monitoraggio, in continuo aggiornamento, sui soldi degli oneri di urbanizzazione secondaria che i Comuni donano alle varie Chiese: l’URL è http://www.uaar.it/uaar/campagne/oneri/, andate in fondo alla pagine e cliccate su “Banca dati in formato Excel (zippato)” e buona lettura. L’intenzione dell’Uaar è quella di attaccare la Chiesa Cattolica ma questo monitoraggio, che si avvale delle fonti dei Comuni stessi, evidenzia anche i quattrini che si prendono le “Chiese minori”, tra cui i Testimoni di Geova. Anche la CCTdG partecipa, con gioia, a fianco di “Babilonia la Grande” al beneficio dei doni di Satana-Stato! E i “felici” proclamatori non ne sanno niente! Tenuti come bambinetti ingenui e poco svegli.

  • epico scrive:

    Continuate a dimostrare che i TdG operano nel segreto.

  • stefano scrive:

    Voi continuate a dimostrare che siete dei fuoriusciti, che pur di passare nella ragione voi, screditate tutti e tutto.
    Ripeto, almeno abbiate rispetto per la famiglia del caro fratello defunto.

  • anselmo scrive:

    Signor contribuente turbato…i TdG sanno tutto sia i proclamatori che gli altri quelli che non hanno le idee chiare siete voi…..nella bibbia c’e la risposta a tutto questo……e poi se tu caro contribuente turbato non vuoi dare i tuoi soldi sei libero di farlo……….l’organizzazione non ha bisogno dei tuoi euro…….tieniteli pure tanto tra breve potrai tappezzare la tua stanza………..

  • anselmo scrive:

    e forse fare qualche altra cosa………….tanto non serviranno più…………..queste sono ricchezze provvisorie che servono solo per questo sistema….

  • Rodolfo scrive:

    Guarda che il tuo caro fratello defunto, se avesse accettato la trasfusione subito, molto probabilmente sarebbe ancora vivo. Se i ligi Testimoni di Geova sapessero che il loro vertice di culto (Corpo direttivo della Watchtower) spara baggianate scientifiche e storiche aproffitando dell’ignoranza culturale e della creduloneria dei suoi fedeli, pensi che loro, i Tdg, sarebbero ancora così fermi nel rifiuto delle emotrasfusioni in caso di pericolo di vita? Possibile che tu non abbia capito il nesso tra le domande del signor Mariano (almeno credo di interpretarle così) e il fatto drammatico accaduto al San Carlo? E poi Stefano finiscila di definire chiunque critica la WTS come degli ex Tdg…allarga i tuoi orizzonti: guarda che la maggioranza della popolazione si trova fuori dalle sale del regno: siete solo lo 0,2% della popolazione. Chiunque, dotato di senno e cultura, non appena ha l’occasione di sapere/leggere le dottrine della Torre di Guardia e Svegliatevi rimane basito. E’ per questo che volete restare nella discrezione e nella segretezza: guai se l’opinione pubblica viene a sapere certe pratiche della dottrina geovista. Ma i tempi stanno cambiando. Più avete accesso ai soldi pubblici più “pubblica” diventa la dottrina della WTS. E questo è il male per i capi di Booklyn poichè per loro nulla è più importante del “buon nome della Società”. E’ quì che hanno il ventre molle: temono l’esposizione pubblica e negano persino quello che loro stessi dicono o scrivono se questo serve a mantenere il “buon nome”: si vergonano di loro stessi i signori Jarasz, Losh e soci…anche gli italianissimi Franceschetti Bricconi, Piccioli e simili capi della CCTdG a Roma.

  • anselmo scrive:

    Signor Rodolfo e company………..sarebbe meglio che vi documentiate bene su certe faccende….soldi ,sangue ecc.ecc…perchè state facendo troppo vento…………

  • Contribuente curioso di sapere scrive:

    Caro pazzoide Anselmo che urli come i ciarlatani di piazza sulla fine del mondo: spiegaci bene quello che vuoi dire: spiega davanti al pubblico perché alla Congregazione cristiana dei testimoni di geova, e alla sua casa madre americana Watchtower, i soldi servono ancora e a noi no? Volete forse catturare i soldi di tutti? Dai rispondi quì, pubblicamente. Un’altra cosa: quando arriverà la fine del sistema attuale? Parli con tanta sicumera urlando agli altri che si vede che tu conosci la data: ti assumi la responsabilità legale di comunicarlo in pubblico? Sennò sei proprio un ciarlatano urlante. Ti avverto comunque che i tuoi capi di Brooklyn hanno avviato un piano di smobilizzo immobiliare il cui sviluppo arriva sino al 2020 e forse oltre. E’ quanto hanno dichiarato i portavoce della WTS alla stampa finanziaria newyorchese. Quindi, dai, abbi il coraggio delle tue azioni: se la fine è vicina perché i soldi servono ancora alla WTS e agli altri no? Dicci l’anno della fine, visto che avverrà presto, altrimenti perché dici “tra breve” con tale sicurezza? Avanti assumiti le tue responsabilità. Puoi anche dirci quale dirigente TDG (italiano o americano) ti ha suggerito la data. E noi andremo tutti davanti alle Sale del Regno con TV e giornalisti ad intervistare i TDG che la comunicheranno in mondovisione. Per quanto mi riguarda, avendo dovuto pagare a Torino degli oneri di urbanizzazione secondaria parte dei miei soldi sono finiti nelle casse di questi apocalittici del XXI secolo (nostalgici dei gioachimiti medeievali o dei montanisti) senza che io potessi farci niente.

  • stefano scrive:

    Caro Rodolfo, che ti fai tanto intelligente, ma qualcuno ti ha chiesto mai il tuo sangue o i tuoi soldi?
    Oppure ti è stato imposto di non accettare il sangue?
    Se non sei un’apostata, come mai tanta cattiveria verso una religione così insignificante come tu dici, ma che se ti documentassi, non con chiacchere come stai facendo, ma con dati alla mano scopriresti che poi tanto piccola e insignificante non è.
    Anche Hitler aveva detto che avrebbe sterminato i TdG dalla germania, povero lui.
    Chi si mette contro l’Onnipotente Geova, e la storia ben lo dimostra, ha sempre fatto una fine miserevole.
    Tu chi saresti di così speciale per pretendere il diritto di voler annientare la sua organizzazione?
    Poveri illusi.

  • Rodolfo scrive:

    Stefano ma non hai un minimo di amor proprio? non vedi che parli come uno fuori di testa, che ha subito il lavaggio del cervello. Mi chiedo: è possibile che profili psichici come questo possano essere davvero innocui per la società? Io ho i miei dubbi. Non concluderei mai negozi giuridici con delle teste simili. Coloro, ex Tdg in USA, che hanno vinto le cause contro la WTS per essere stati vittime di Anziani pedofili (non denunciati dall’organizzazione a suo tempo), che hanno ottenuto 22 milioni di dollari di risarcimento (soldi dei contributi volontari tuoi e dei tuoi fratelli) sono stati benedetti dal tuo Geova mi pare.Visto l’esito della transazione sembra che abbia benedetto quanti erano contro la sua orgganizzazione. Che strano. E per tua conoscenza, ma la WTS quando ti lava il cervello ti fa rimanere ignorante di storia, Hitler voleva sterminare anche tutti gli ebrei. E invece come è andata…Dai dillo un pò, anche gli ebrei erano benedetti da Geova? O guardate solo la parte storica che vi fa più comodo?
    Poi ti dirò, hanno fatto fuori la DC e il PSI, l’URSS, la Jugoslavia ecc. si sta poco a far fuori anche la WTS: ha soldi ma non abbastanza. E non ha potere politico. Bastano alcuni avvisi di garanzia a qualche dirigente di spicco, la notizia che gira sui principali TG e quotidiani, e la tempesta si scatena, a spirale, sino ad arrivare alle fondamenta della Torre di Guardia. Che è una Torre di paglia. Con buona pace di quei ex Tdg che se ne vanno in giro con la coda tra le gambe piagnucolando.

  • stefano scrive:

    Sei un maleducato, pensi di essere il solo intelligente che esiste?
    Forse hai sbagliato religione. Sono pien le cronache di preti indagati per pedofilia.
    Ma tanto è tutto tempo sprecato.
    Essendo te un’apostata troverai sempre da ridire, qualsiasi prova ti potrei portare a favore dei TdG.
    Ma sai qual’è la cosa bella? Che Geova porterà avanti il suo progetto pure senza di te, che tra l’altro ti credi chissà chi, mentre sei, com dice la Bibbia un granello di polvere e per giunta pure parecchio ignorante.

  • credo che qui il discorso stia degenerando.. non è giusto offendersi per dimostrare la propria ragione.. io credo che ci sono sempre delle spiegazioni.. per tanta animosità non c’è bisogno di essere ex tdg.. epico avrà in mente forse qualche cosa che gli è accaduto, volevo aggiungere che per quanto riguarda le trasfusioni.. indipendentemente dalla religione..caro epico.. mio padre e non chissà chi..x mè quindi fonte certa.. ha girato vari ospedali per essere operato al cervello senza sangue operazione ben riuscita nell’ospedale di melzo.. ben 33 anni fà. mentre quasi tutti lo davano per spacciato e impossibile operarlo senza sangue ..con grande sorpresa dei medici si è ripreso prima degli altri .che hanno subito la stessa operazione accettando la trasfusione di sangue…e molte persone che ho conosciuto. che hanno ricevuto la trasfusione.. sono morti a causa di essa, aggiungo che non sempre è sto gran salvavita.. dato che come minimo ti becchi una bella epatite da trasfusione.. prova a chiedere ad un medico se darebbe la trasfusione a suo figlio.. o se non farebbe l’impossibile per curarlo in modo alternativo.. i mezzi ci sono caro epico.. ma la trasfusione è gratis.. e più veloce..ma lascia dei danni irreparabili, qualcuno si salva ,ma chi ti dice che non si sarebbe salvato con mezzi alternativi? il fatto è che facile parlare ma quando sei nella situazione le cose cambiano.. anche per i medici che ben conoscono i prò e soprattutto i contro.. io non voglio offendere nessuno.. questa è la mia esperienza più vicina..che ho visto con i miei occhi..e vissuto.. e per quanto mi riguarda conta più di tante chiacchiere inutili.. Buona giornata a tutti.

  • Volevo dire a sig.Rodolfo e sig. Mariano..e sig.Epico..Grazie !!!–per preoccuparvi tanto per noi lo considero un gesto carino..

  • anselmo scrive:

    Rispondo a Rodolfo……..quello che hanno fatto fuori erano progetti umani come tu dici DC,PSI ecc…perchè non ti leggi ATTI capitolo 5 i versetti 38,39… e poi rifletti…….anzi scriviti questi versetti sul muro perchè fra breve ne vedrai delle belle………il tempo rimasto è ormai poco……….poi volevo aggiungere non sono solo i TdG ignoratelli………tu la storia biblica la conosci tutta?

  • stefano scrive:

    E se non hai un a bibbia Atti 5:38-39 dice: E ora, nelle presenti circostanze, vi dico: Non vi immischiate con questi uomini, ma lasciateli stare; (perché, se questo progetto o quest’opera è dagli uomini, sarà rovesciata;  ma se è da Dio, non li potrete rovesciare); altrimenti, potreste trovarvi a combattere effettivamente contro Dio”.
    Capito bene? E i fuoriusciti apostati sono tutti contro Dio.
    Ravvediti che di tempo ne è rimasto davvero poco.

  • Rodolfo scrive:

    Caro Anselmo, per me la Bibbia è una favoletta con riferimenti alla storia ebraica. E contiene parecchie patacche scientifiche. Ma le giustifico. Corrispondono alle conoscenze dell’epoca. Mi fan ridere, invece, coloro che la interpretano alla lettera, come fosse scritta oggi, e cercano di contrastare le convalidazioni scientifiche vedendo nei passi biblici anche la descrizione del DNA e magari l’avvento dei cellulari o del G8! Riescono a far dire al testo biblico anche i risultati delle schedine del prossimo campionato. Ridicoli e patetici! Ma non ti accorgi che ognuno la interpreta a modo proprio? è per questo che esistono migliaia di chiese e ognuna urla più degli altri per portare a casa la pagnotta del mercato dei credenti. E non c’è mai né Geova né altro personaggio biblico che appare e dice: “Dovete interpretare così!” E’ stata scritta da uomini credenti per uomini credenti in epoche storicamente determinate. Ma ognuno ci veda pure quello che vuole purchè non spari ciarlatanate antiscientifiche, o faccia morire qualcuno, con la scusa della Bibbia. Dai Anselmo, hai già fatto una figura di mxxda col forista Righi tempo fa, parlami della relazioni filogenetiche e delle sequenze nucleotidiche, del codice genetico che è utilizzzato da tutte le forme viventi e tu (per ordine della tua WTS) sei contro l’evoluzione biologica (e magari pensi che funziona per “anelli” di congiunzione come tutti i fondamentalisti ignoranti). Eppure il tuo (e il mio) DNA e quello del Pan troglodytes (scimpanzè) differenziano per meno del 7%. Parlami dell’Homo Erectus (i cui tratti fisici ti sono nascosti dai tuoi capi di Brooklyn perché ti considerano uno zotico). Parlami degli amminoacidi proteinogeni (basi della proteina e della cellula) che si possono ottenere anche in laboratorio, e delle loro basi azotate che sono state scoperte, recentemente, persino nei resti di un asteroide: la vita è iniziata nello spazio? Dai Anselmo, Stefania i (ma non ti chiamavi Sara?), Stefano, parlateci di questo, invece di raccontarci le favolette del presepe WTS con i personaggi che hanno il taglio dei capelli degli americani di Hollywood anni ’60 (sono i fumetti dei giornalini della Torre di Guardia). E poi Stefano, ripeto: fatti curare uomo mio. Mi accrediti di essere cattolico e allo stesso tempo “apostata” dei Tdg. Non sono ne l’uno né l’altro. Ripeto: allarga il tuo cervello. Guarda come ti hanno ridotto quelli della Watchtower. Non riesci più a pensare fuori da quelle coordinate. Vuoi che ti posti gli articolo della stampa anglo-americana sui Tdg pedofili e relativi processi? Lo conosci il caso Porter? Fammi un cenno. Non c’è che dire: non vi resta che drogarvi con le direttive geoviste. E poi fate rapporto mi raccomando! La fede si misura con la contabilità delle ore di servizio! Una domanda: lo sapete che la Bibbia che studiate è stata canonizzata dalla Chiesa Romana nel IV secolo in due concili? (la Bibbia WTS è senza i deuterocanonici cattolici come da tradizione protestante dal XVII secolo). Per Anselmo ancora: visto che sei così sicuro (dici “a breve”): a quando la fine del mondo? “a breve” significa 2-3 anni? E’ comunque una delimitazione temporale rispetto l’infinito. Te ne assumi la responsabilità giuridica? O fai il ciarlatano di piazza che parla dell’arrivo della fine come i folli…

  • Rita Maria scrive:

    “di tempo ne è rimasto davvero poco” ….”fra breve ne vedrete delle belle”…ci risiamo! i testimoni di geova hanno ricominciato a dare i numeri della fine del mondo! non sono bastate, si vede, le cantonate del 1914, 1925, 1942, 1975…. e forse altre “scadenze” che mi son dimenticata. Potete dire al vostro geova che io ho il mutuo che mi scade tra 13 anni di fare prima possiible in modo che non butti via il mio denaro attuale a quei strozzini legalizzati che sono le banche?

  • stefano scrive:

    Caro Anselmo, Sara e Stefania che ne dice se davvero abbandoniamo la discussione.
    Tanto questi maleducati sono solo capaci a offendere.
    Non ragionano e danno agli altri degli ignoranti.
    Poveri illusi apostati.

  • anselmo scrive:

    Si credo che ormai non valga la pena……..come disse un uomo in Matteo 5:6 è meglio andarcene….Poi a Rodolfo (Righi) che le sue post hanno la stessa impronta di forista .volevo dirle che sono contento di drogarmi con questa materia almeno vivo felice e scrivere le ore di servizio che misurare il dna……..ecomunque più parlo con te più mi sembra di parlare ad una scimmia

  • anselmo scrive:

    Mi scuso con i fartelli se sono stato aggressivo nei miei post. ma a differenza di qualcuno stò cercando di plasmare il mio carattere secondo la parola di Dio. Ho deciso di terminare quà questa esperienza tanto non serve a nulla…….forse anche il silezio a questi signori è superfluo………….comunque Sara Stefaniaq e Stefano ci vedremo all’assemblea iternazionale……………forse

  • alex scrive:

    ragazzi…..vi devo confessare che non mi sarei mai aspettato che dei miei amici avessero dato modo a queste persone di parlare in modo malesco della nostra fede….sinceramente non gli avrei mai dato corda,nemmeno una sola risposta per soddifazione,la nostra battiglia non la svolgiamo sul web,perche’ e territorio di satana,gioca in casa….vabbe’…sara per la prossima volta….

  • epico scrive:

    Riportare fatti veri e documentati non significa “parlare in modo malesco”.Ripeto non sono un fuoriuscito,ma anche se lo fossi non ho diritto di parola?Anche la maggior parte di voi sono dei fuoriusciti da altre realtà?Cosa direste se nessuno vi aprirebbe più la porta perchè le loro organizzazioni vieterebbe loro di farlo?Cosa pensereste se nessuno vi permetterebbe più di parlare in quanto ex?Pensereste sicuramente “vedi i loro capi sanno che possiamo smascherarli ma non c’è lo permettono”.La vostra organizzazione vi fa questo.Vi proibisce anche solo di parlare di ascoltare le loro motivazioni prendendovi per bimbi incapaci di ragionare.Ma per chi vi fate prendere.

  • anselmo scrive:

    Rispondo a Epico…….i fatti menzionati sono veri e documentati, il fatto è che voi ci guardate con pregiudizio, per carità tutti sbagliamo, ma quando si cerca di ragionare e si trovano solo calunnie, allora ci difendiamo avvolte in modo poco saggio.Se io adesso mettessi in dubio una tua credenza senza sapere di chè……….come ti sentiresti? il punto è che molti non conoscono la bibbia, suvvia diciamocci la verità e giudicano solo per sentito dire….. e secondo me……

  • anselmo scrive:

    voi parlate di capi di soldi di pedofili……….innanzitutto noi non abbiamo capi,sei libero di non crederci,però documentati di prima mano prima di sparare nel mucchio,poi i soldi servono in questo sistema per promuovere un,opera mondiale, e poi nessuno a mai detto che tra i TdG non ci potessero essere pedofili,ma a differenza di altre confessioni religiose nei TdG verrebbero espulsi dalla congregazione e denunciati penalmente……….I TdG non hanno l’immunità sotto questo aspetto ma non possono portare il nome di Goeva perchè Lui condanna tali atti

  • anselmo scrive:

    E CON QUESTO HO CHIUSO DEFINITIVAMENTE Anselmo F.

  • epico scrive:

    Il vero pregiudizio lo mostrate voi nei confronti dei dissociati/disassociati.Senza che sapete perchè sono tali.Tanti dissociati sono persone che continuano ad amare Dio ma semplicemente non condividono più gli insegnamenti della WatchTower.Possono essere diventati Cattolici,Evangelici ecc.Oppure hanno deciso in propria coscenza di non far morire la propria bambina permettendo la trasfusione di sangue.O semplicemente per far valere un loro diritto sancito dalla Costituzione andando a “Votare”Ma per questo motivo sono trattati da voi allo stesso modo dei pedofili.Ti sembra giusto?Oltretutto in questo modo mostrate di essere Anticostituzionali.Ma come fate poi a chiedere l’intesa con lo Stato?(solo mentendo!)La nostra persecuzione non è nei confronti dei TdG come persone,ma nei confronti di ciò che insegnano.Queste cose vanno fatte sapere.
    «Dire e dimostrare che un’altra religione è falsa non è una forma di persecuzione religiosa per nessuno…. Non è persecuzione religiosa il fatto che una persona informata smascheri pubblicamente una certa religione indicando che è falsa, permettendo così di vedere la differenza tra la religione falsa e la religione vera… Smascherare pubblicamente la falsa religione… è un servizio di pubblica utilità, anziché persecuzione religiosa.» (TOR 15/6/64, p. 368).

  • stefano scrive:

    Epico, finalmente ti sei tradito.
    Alla fine avevo ragione io, sei proprio un’apostata altrimenti non ti sarest arrabbiato così tanto per i disassociati.
    Comunque smaschera pure, (chissà che c’è da smascherare?).
    Se ci mettessimo a smascherare veramente le false religioni, avremo da parlare per i prossimi 100 milioni di anni.
    Fai pure, parla pure come credi, tanto non potrai mai fermare l’operato dell’eccelso Dio Geova, ma una cosa la farà lui se ti troverà contro se, ti toglierà di mezzo insieme ai malvagi.
    Ripeto per l’ultima volta, torna a Geova finchè sei ancora in tempo.
    P.S: Non dire sempre le stesse cose del tipo che siamo ignoranti, perchè hai stancato, il vero ignorante sei te che non hai ancora capito di essere un fallito.
    Da ora in poi, puoi insultare quanto vuoi, per quel che mi riguarda, questo era davvero l’ultimo messaggio.
    Non avresti meritato tutte queste risposte per quanto sei meschino, ma l’amore di Dio non ha confini.
    Povero illuso.
    AAAAAAAAAAAA, devi smascherare la religione?
    Mi sa che l’Arcinemico e Arcingannatore di questo sistema di cose, satana il Diavolo, ti ha annebbiato la vista.
    Ne vedrai delle belle, ma proprio delle belle e dopo capirai sicuramente, ma sarà troppo tardi.
    E se hai un briciolo di umanità, chiedi scusa all famiglia del caro fratello deceduto (tuo ex fratello, in quanto sei un’apostata fuoriuscito), perchè non era questo il posto dove fare una battaglia al Dio al quale devi la vita.

  • epico scrive:

    1)Perchè dovrei negare che sono un’ex?ho già detto che ho parenti stretti nell’organizzazione ed è per questo che sono informato.Ma questo dimostra quanto sei limitato se insisti su questa cosa.Ma se ti fa piacere o se è l’unica risposta che ti viene da dare fai pure.2)Rileggendo i miei commenti e i tuoi ci vuole una bella faccia tosta nell’affermare che sarei io quello che insulta.3)Mi aiuti a trovare il commento dove avrei detto che siete ignoranti?4)cosa ti fa capire che sono arrabbiato?io sto solo facendo sapere a chi non lo sa cosa si cela dietro la maschera della WatchTower5)«Ci sono quelli, come i cristiani testimoni di Geova, che considerano tutti i trapianti fra uomini come cannibalismo» – Svegliatevi! 8/11/1968, pag. 22.
    «Nessuno che sia in possesso delle proprie facoltà mentali vuole morire. La vita è preziosa, quindi l’uomo vuole vivere. Ma il cannibalistico uso di organi umani non è il modo di conseguire longevità» – Svegliatevi! del 22/3/70, pag.4.
    I «trapianti sono in effetti una forma di cannibalismo» – Svegliatevi! del 22/12/72, pag. 27.
    «…oggi gli uomini progettano una ‘cannibalizzazione’ in massa dei corpi» – La Torre di Guardia del 15/6/75, pag.366.
    Dopo 13 anni, nel 1980, i dirigenti della Watchtower Society cambiarono idea. Ecco cosa si leggeva nella Torre di Guardia del 1° settembre 1980, pagina 31:
    “Oggi altri sinceri cristiani possono ritenere che la Bibbia non vieti categoricamente i trapianti di organi umani…”…ciascun individuo … deciderà in base alla propria coscienza ciò che può o non può fare davanti a Dio. … Se qualcuno accettasse un trapianto, il comitato giudiziario della congregazione non prenderebbe misure disciplinari nei suoi confronti”. Perchè non chiedi a loro per tutte qualle morti che hanno causato in quei 13 anni?e se fra qualche anno una “nuova luce”darà libertà al tdG di farsi trasfondere basteranno,se mai le fanno le scuse?

  • epico scrive:

    Dimenticavo”..Fai pure, parla pure come credi, tanto non potrai mai fermare l’operato dell’eccelso Dio Geova, ma una cosa la farà lui se ti troverà contro se, ti toglierà di mezzo insieme ai malvagi”Quanto è diverso Dio da quello che ti hanno fatto credere

  • Vito Pruzzo scrive:

    Che bel polittico di scimmie! beh, in fondo, l’essere umano sul piano, biologico, anatomico e fisiologico, è una scimmia al 100%. E’ per questo che la tassonomia lo mette nell’ordine dei primati. Diciamo che una delle distinzioni (intellettuali) fondamentali è che l’essere umano fa le guerre di religione e le scimmie no! Scusate se è poco (diceva Totò)

  • Ivano scrive:

    Io ho abbandonato le direttive dello “Schiavo fedele e discreto” proprio quando ho scoperto la collaborazione come ONG della Watchtower Society con l’ONU (1991-2001), svelata dalla stampa britannica e tenuta segreta agli associati (ma qualche Anziano sapeva e stava zitto), ancora oggi molti TdG non lo sanno, quando ho saputo delle politiche sui trapianti: prima si, poi no, poi di nuovo si, i fatti di pedofilia celati ai fratelli, Anziani che non hanno denunciato per “salvaguardare il buon nome della Società” e che sono poi comparsi in Tribunale ammettendo che questi erano gli ordini da Brooklyn (processo a Molina, California), cambiamenti sulle emotrasfusioni: dalla proibizione totale al graduale permissivismo rispetto gli emoderivati: globuline, albumina, emoglobina…fino alla Torre di Guardia 15 giugno 2000 (ediz. americana) che permette tutti gli emoderivati. Ma cosa sono gli emoderivati se non le sostanze di cui sono pieni i componenti ematici che la WTS proibisce? Come dire: ti è negato mangiare un panino con salame e formaggio, ma puoi mangiare salame, formaggio, il pane separatamente. NOn si gioca con la vita delle persone che hanno riposto la propria credulità tanto da caratterizzare le scelte di vita proprie e, spesso, dei propri figli sin dalla loro tenera età. Più ci penso e più associo il modo di fare della WTS a quello dei capi setta imbonitori.

  • epico scrive:

    Bene Ivano ma per questo motivo comunque non sei degno secondo la Watch Tower di meritare la vita eterna.Geova ti distruggerà lo stesso e i tuoi ex confratelli che un tempo dividevano tutto con te oggi non possono più rivolgerti la parola.Per loro sei morto.Non meriti nulla.Ma solo se fingerai e tornerai ad essere un tdG allora vedrai tornare i sorrisetti ti chiederanno di uscire con loro come se nulla fosse accaduto.Dopo che ovviamente l’anziano di turno avrà annunciato la tua riassociazione(e poi dicono che sono persone libere e che pensano con la loro testa)Però non dovrai più dire le cose che hai scoperto.Dovrai accantonare i tuoi dubbi e aspettare (da falso)il”NUOVO MONDOOOO”.Solo così Geova ti ricompenserà imbandendo la tua tavola con frutti succulenti.

  • Ivano scrive:

    # Epico: sinceramente, diventato agnostico in materia religiosa, le vite “eterne” offerte da questa o da altre “organizzazioni di Dio” sai dove me le metto? Comunque, il bello, è che zelanti TdG per motivi di difficoltà familiari (che non sto ovviamente a precisare) richiedono ancora la mia “consulenza”….tra cui anche un Anziano (ex dirigente locale DC)….che non ha proprio una bella situazione privata ma che non vuol che si sappia in Congregazione. Ma ormai, essendo io inpegnato in una prospettiva politica, inclusa l’amministrazione del mio Comune, le genuflessioni dei fratelli che mi incrociano per strada non si contano. La WTS suggerisce sempre di inchinarsi al potere politico: puà tornar utile per i suoi investimenti…..Buone ferie a tutti.

  • epico scrive:

    Il problema è un’altro caro Ivano:Non è un problema religioso,ma questa setta miete vittime in modo fisico(mancate trasfusioni,ultima in Spagna,quanti bambini)e in modo affettivo(tantissime famiglie sfasciate perchè gli adepti plagiati tagliano lentamente i legami affettivi con i familiari non coinvolti e soprattutto con chi è stato disasociato. Se questi familiari,anche stretti,cominciano a documentarsi e di conseguenza ad opporsi,i legami finiscono anche più rapidamente.Per non parlare degli inganni che attuano nel privato ma anche nel sociale.Come fanno con te allo stesso modo si comportano nei tribunali,in parlamento per cercare di ottenere dallo Stato(ritenuto da loro nelle mani di satana)la famigerata “INTESA”.Quindi per amore della verità,chi sa deve parlare,deve fare informazione in tutti i modi possibili,per svegliare quanti in buona fede sono a loro volta ingannati e inconsapevolmente ingannatori

  • DaniloDiego scrive:

    Purtroppo è verissimo… e mi rivolgo a Epico e a tutti quelli che hanno dimostrato che il loro cervello è pienamente autonomo e non condizionato( tanto lo leggeranno anche altri, e chi avrà la coda di paglia mi risponderà per le rime……).. trovandomi a parlare con alcuni miei cugini che lavorano al Gaslini di Genova, ho saputo (o meglio mi è stato confermato) di tantissime persone
    (che purtroppo non potranno mai POSTare su questo blog) decedute in seguito a mancate trasfusioni. Bambini e anche adulti…. però..
    mi hanno detto e non so se è vero, che adesso per casi di minori, se un bambino\ragazzo ha bisogno di una trasfusione,
    indipendentemente dal volere dei genitori o della loro religione, viene tolta ai genitori la patri podestà e i bambini(non maggiorenni) possono essere salvati. Spero che mi confermiate questa notizia perchè sarebbe molto positiva(un passo alla volta..).
    comunque, altri du miei cugini ERANO entrati a far parte dei TdG…. La causa? problemi familiari con una povera bambina in mezzo e quindi decisi a provare un “nuovo amore”… dopo un pò di tempo hanno però deciso di tenersi i loro problemi e uscire dalla setta. stando alle loro parole, questa esperienza l’hanno definita come un “Tumore al cervello”.. Adesso stanno meglio…con i loro problemi..
    E in più, la mia Ex(adesso anche Ex TdG..quindi non era proprio male-male) era entrata nella setta perchè aveva subito un trauma da ragazza(violenzaSex.).. e tutto ciò sta a confermare che i TdG reclutano per lo più persone che si trovano in uno stato d’animo pessimo, che non vogliono credere più a nulla, che hanno sofferto e che hanno MIRìADI di problemi…
    E comunque cara StefaniaS. sarò un deluso d’amore… ma almeno conosco in pieno il significato di questa parola… Semplicemente perchè vivo di questo significato ed è presente in modo materiale, sempre,nella mia vita… non uso l’amore solo nei discorsi… io amo tutti, anche chi mi volta le spalle, chi la pensa differente e chi non appartiene “al mondo”!!!!! e poi io ho anche una certa confidenza con il mio dio… e ci parlo!!! espesso gli dico:
    DIO DEL CIELO, SE MI VORRAI
    IN MEZZO AGLI ALTRI UOMINI MI CERCHERAI.
    DIO DEL CIELO SE MI CERCHERAI,
    NEI CAMPI DI GRANTURCO MI TROVERAI.
    DIO DEL CIELO, SE MI VORRAI AMARE
    SCENDI DALLE STELLE E VIENIMI A CERCARE,
    OH DIO DEL CIELO, SE MI VORRAI AMARE
    SCENDI DALLE STELLE E VIENIMI A CERCARE….
    (F.deAndrè-Spiritual)

    E voi siete liberi di parlare con il vostro dio?
    forse anche “libertà” è una parola di cui non conoscete il vero significato…
    ….e poi Alex, che fai? entri nel territoro di satana?
    Baci e Sogni d’oro!!!!

  • epico scrive:

    Per quanto riguarda i minori, figli di Testimoni di Geova, la legge è chiara: dovranno essere attivate le procedure previste dagli artt. 330 e 333 del codice civile con l’intervento del giudice tutelare:

    330. M (1) Decadenza dalla potestà sui figli. – [1] Il giudice (2) può pronunziare la decadenza dalla potestà quando il genitore viola o trascura i doveri ad essa inerenti o abusa dei relativi poteri con grave pregiudizio del figlio [332 ss.; 51 att.].
    [2] In tale caso, per gravi motivi, il giudice (2) può ordinare l’allontanamento del figlio dalla residenza familiare ovvero l’allontanamento del genitore o convivente che maltratta o abusa del minore (3).
    (1) Così modificato dall’art. 152 della legge cit. in nota all’art. 315.
    (2) Tribunale per i minorenni [38 att.].
    (3) Ultime parole aggiunte dall’art. 371 l. 28 marzo 2001 n. 149.

    333. M (1) Condotta del genitore pregiudizievole ai figli. – [1] Quando la condotta di uno o di entrambi i genitori non è tale da dare luogo alla pronuncia di decadenza prevista dall’articolo 330, ma appare comunque pregiudizievole al figlio, il giudice (2), secondo le circostanze, può adottare i provvedimenti convenienti e può anche disporre l’allontanamento di lui dalla residenza familiare ovvero l’allontanamento del genitore o convivente che maltratta o abusa del minore (3) [330, 336; 51 att.].
    [2] Tali provvedimenti sono revocabili in qualsiasi momento.

    (1) Così modificato dall’art. 155 della legge cit. in nota all’art. 315.
    (2) Tribunale per i minorenni [38 att.].
    (3) Ultime parole inserite dall’art. 372 L. 28 marzo 2001 n. 149.

  • epico scrive:

    In Bulgaria i tdG hanno attuato un’ennesimo inganno(Chiamato da loro “STRATEGIA TEOCRATICA)hanno fatto un’accordo con il governo locale.L’Organizzazione dei Testimoni di Geova,
    «si impegnava ad effettuare una modifica sulla sua posizione relativa alle trasfusioni di sangue includendo una norma nel suo statuto con la quale lasciare ai suoi membri e ai loro figli la libera scelta in materia di trasfusioni, senza alcun controllo o sanzione da parte dell’associazione».In cambio della concessione di riconoscimento legale alla Watch Tower.Ma ne saprete delle belle,il tutto è ampiamente “documentato” su questo sito:
    http://www.infotdgeova.it/strategia/bulgaria.php
    Buona lettura.

  • Lenny scrive:

    Io un’idea ce l’avrei per “tagliare i tempi” di ravvedimento del Corpo direttivo dei TdG riguardo la questione delle trasfusioni. Basterebbe una legge che sancisca da un lato, la conferma del diritto di rifiutare terapie per l’adulto capace di intendere e volere (escludendo da tale esercizio sia i minori che la potestà genitoriale su di essi), e dall’altro, quando il rifiuto è per motivi religiosi, tale legge dovrebbe introdurre la responsabilità civile (e quì starebbe la questione) per i vertici cultuali. Se colui/colei che rifiuta una terapia salvavita perchè così gli hanno detto i suoi vertici dottrinari, e al rifiuto segue il decesso, ebbene i vertici dell’organizzazione religiosa paghino i danni morali ed economici agli eredi. Si tratta per l’organizzazione religiosa di rimborsare gli orfani, i nuclei familiari rimasti senza reddito o che vedono decurtarsi il loro reddito per colpa del decesso ecc. Qusto, a mio giudizio, sarebbe far chiarezza sul piano legale e richiamerebbe l’organizzazione religiosa ai suoi doveri civili come tutti gli altri (democrazia). Di fronte ad una simile legge credo che i vertici TdG cambierebbero assai le loro disposizioni. Il che confermerebbe la natura puramente ideologica delle disposizioni attuali sulle trasfusioni.

  • epico scrive:

    Quello che purtroppo i tdG in buona fede non hanno capito è che noi siamo dalla loro parte.Se incominciassero a mettere in dubbio gli insegnamenti del Dorpo Direttivo e cominciassero a fare ricerche libere,non pilotate,in pratica se cominciassero ad accertarsi di OGNI cosa in modo “BEREANO”si renderebbero conto che chi veramente non li rispetta è la WatchTower.Purtroppo il Corpo Direttivo si è tutelato facendogli credere che il dubbio viene da satana(come mai invece invitano gli appartenenti alle altre religioni ad avere dubbi?)Gli hanno fatto credere che se lasciano l’Organizzazione non sopravviveranno ad Harmagheddon.Quindi i tdG in buona fede hanno paura che noi diciamo il vero e che questo li porterebbe di conseguenza ad abbandonare il culto.Si fidano ciecamente della WT solo per paura,anche se qualche dubbio gli viene sono stati addestrati a metterlo da parte per paura di perdere la vita eterna.Quanti,invece,hanno deciso di pensare con la propria testa e di mettersi a fare accertamenti,verifiche,soprattutto su citazioni fatte nei loro opuscoletti si sono resi conto di essere stati ingannati e hanno lasciato l’Organizzazione.Ma anche quì il Corpo Direttivo si è ben tutelato vietando con mezzi di coercizione psicologica agli adepti di parlare con i fuoriusciti.Quindi se non rompono quest’incantesimo mai potranno “SVEGLIARSI”.

  • epico scrive:

    scusate alcuni errori ma ho scritto di getto

  • Kompressor scrive:

    Quì mi sa che si vuol girare attorno al problema e non affrontarlo. Non capisco tutte queste piagnicolerie dei “lavaggi del cervello” (perchè non esistono forse anche in campo Cattolico?), delle “vite rovinate” e avanti con annessi e connessi. Se qualcuno pensa di subire/aver subito danni da pratiche cultuali eccedenti la legalità costituzionale non ha altro che andare a denunciare. Parecchie volte ho letto di ex tdg che stanno lì a rodersi di piagnistei ma non fanno un beato ca..o per passare all’azione: le Congregazioni territoriali sono “associazioni non riconosciute” secondo l’art. 36 codice civile. Secondo lo stesso articolo il presidente di queste associazioni (cioè il Presidente del corpo degli anziani) può stare in giudizio. Denunciatelo! E mettete il suo nome sulle tv e giornali locali in modo che lo sappia più gente possibile del posto dove abitate. Se c’è una cosa che i culti abusanti non sopportano è la malapubblicità. A suo tempo io ho schiaffeggiato un “anziano di congregazione” davanti ad almeno 30 persone (condomini) perchè insisteva col tentativo di indottrinare mia figlia (che all’epoca aveva gravi problemi di salute specie dopo la sua separazione) e non ha mai avuto il coraggio di denunciarmi poichè io avevo già pronti un bel pò pò di imputazioni a carico del suo capo di congrega con la minaccia di mettere tutto sul giornale con nomi e cognomi e facendo pubblicare le loro posizioni sulla donna, sugli omosessuali, sul diritto di voto, sulla paleoantropologia, sulle ere geologiche e avanti…tratte dalle loro stesse pubblicazioni che lasciavano a mia figlia.
    Ci avrebbero fatto una figura di ca..a. E soprattutto il signorino presidente di congregazione si sarebbe spu..anato a vita. Allora, i mezzi per ottenere giustizia ci sono. Quì si tratta di vedere se effettivamente uno ha voglia di ottenerla oppure ha qualcosa da nascondere. Oppure (ancora peggio) teme di lasciare un “precedente” che potrebbe colpire la stessa Chiesa Cattolica con conseguenze ben maggiori. In tal caso i piagnucolii alla luna sarebbero lacrime di coccodrillo.

  • Valeria Togni scrive:

    Quella di introdurre per legge la responsabilità civile a carico di un’organizzazione religiosa, che per via dei suoi precetti causa decessi, mi sembra un ragionamento molto giusto. Anche sul piano della costituzionalità. Aprirebbe davvero uno spartiacque storico.

  • epico scrive:

    «…una moglie cristiana fedele comprende che il fatto che suo marito sia stato disassociato significa che i legami spirituali precedentemente esistenti sono stati recisi […] Un’altra sorta di perdita può essere sentita dai nonni cristiani leali i cui figli siano stati disassociati. Forse avevano l’abitudine di visitare regolarmente i loro figli, avendo così occasione di stare con i loro nipoti. Ora i genitori sono disassociati perché hanno rigettato le norme e le vie di Geova. Quindi le cose non sono le stesse nella famiglia. Senza dubbio, i nonni devono determinare se qualche necessaria questione familiare richieda un limitato contatto con i figli disassociati. E a volte i nipoti potrebbero visitarli. Com’è triste, però, che con la loro condotta non cristiana i figli interferiscano col normale piacere che provavano i nonni! […] A volte un cristiano il cui coniuge sia stato disassociato si sente isolato. Com’è stato menzionato sopra, il coniuge espulso ha mostrato di non essere la sorta di persona che vogliamo avere attorno. E dobbiamo stare attenti per non essere implicati nell’associazione con lui solo perché vogliamo visitare o aiutare il coniuge cristiano. Perciò la visita si può fare forse quando il disassociato è fuori di casa» (Torre di Guardia 15/6/1983, p. 31).

  • epico scrive:

    Giusto per continuare a documentare ciò che ho affermato.
    «L’espulsione dalla congregazione cristiana non comporta la morte immediata, per cui i vincoli familiari sussistono. Pertanto un disassociato o dissociato può continuare a vivere a casa con la moglie cristiana e i figli fedeli. Il rispetto verso i giudizi di Dio e il provvedimento preso dalla congregazione spingerà la moglie e i figli a riconoscere che con la sua condotta egli ha alterato il legame spirituale che precedentemente li univa. Ma, dato che la sua disassociazione non pone fine al vincolo coniugale o alla parentela, i normali rapporti familiari e affettivi possono continuare. La situazione è diversa se il disassociato o dissociato è un parente che vive fuori di casa o non è dell’immediata cerchia familiare. Potrebbe essere possibile non avere quasi nessun contatto col parente. Anche se eventuali questioni di famiglia richiedessero qualche contatto, è certo che questi contatti dovrebbero essere mantenuti al minimo, in armonia col principio divino di “non mischiarsi con alcuno che, chiamandosi fratello, sia un fornicatore [o colpevole di un altro peccato grave] … con un tale non dovete neppur mangiare”. – 1 Corinti 5:11. Si capisce che questo può essere difficile, a causa dei sentimenti e dei vincoli familiari, ad esempio dell’ amore che i nonni provano verso i nipoti. Tuttavia questa è una prova di lealtà a Dio [...] Chiunque provi la tristezza e il dolore che il parente disassociato ha in tal modo causato, può trovare conforto ed essere incoraggiato dall’ esempio di alcuni parenti di Cora» (Torre di Guardia 15/4/1988, p. 28).

  • Antibigotti scrive:

    “La situazione è diversa se il disassociato o dissociato è un parente che vive fuori di casa o non è dell’immediata cerchia familiare. Potrebbe essere possibile non avere quasi nessun contatto col parente”…..questo è un passaggio che può interessare la Magistratura. Soprattuto, se riferito ad un membro del nucleo familiare che per motivi di studio/lavoro vive fuori casa, potrebbe avere rilevanza in materia di successione, poichè tale esortazione potrebbe essere intesa come manovra discriminatoria ai fini della chiamata all’eredità. Ciò sarebbe illegale. Chi è in possesso di questi scritti li porti pure alla Procura del Tribunale presso la propria Provincia. Recando seco anche il nominativo dei responsabili della Congregazione territoriale in qualità di diffusori sul territorio di tali disposizioni.

  • stefania scrive:

    Stando a quanto scrivete sembra che il resto del mondo sia illuminato e i tdg delle marionette.. vorrei fare una domanda.. vogliamo parlare di come vivono le suore? i monaci? i preti? e dello sfarzo di cardinali o del papa? della falsita della maggioranza dei cattolici? predicate amore e poi altro che razzismo!! sapete come si vive nei monasteri? e chi sono i più grandi pedofili? documentatevi bene anche su questo.. e su quanto siano immischiati in cose poco chiare.. eppure i giornali ne sono pieni.. come mai non parlate di questo.. ..una domanda che mi facevo spesso da bambina a cui nessun prete ha mai dato una risposta vera..:- perchè il papa non lavora? Gesù non faceva il falegname? gli apostoli non lavoravano?..aspetto ancora una risposta .. vivono delle nostre risorse? perchè quindi avercela tanto con i tdg.. che come dite sono un popolo di ignoranti.. e non si dice nulla su questa marea di illuminati che finanzia tutto questo.. il mio 8 per mille piuttosto lo do allo stato come mai il papa predica l’amore cristiano e la povertà e poi vive nello sfarzo..? eppure guai a chi dice qualche cosa non è cosi? che dire di tutti quelli che dicono che sono atei ma x natale e pasqua non fanno altro che dirsi buon natale o buona pasqua..e fare doni .. solo perchè lo fanno tutti… come si può definire questo?.. illuminatemi voi che siete cosi geni..

  • epico scrive:

    In parte condivido il tuo messaggio.Ma vedi cara Stefania delle cose negative che accadono tra ecclesiastici si sa tutto,chiediti come mai delle cose negative che accadono allo stesso modo nel mondo dei Testimoni di Geova non si sa nulla.Tutto viene messo a tacere.La Chiesa Cattolica si mette tutti i giorni in discussione ciò che invece si guarda bene dal farlo l’Organizzazione dei TdG.Quello che non hai capito è che il mio NON E’ ODIO verso i TdG come persone,me ne guarderei bene,ma in ciò che è insegnato.Inoltre non vi accorgete che i primi ad essere ingannati siete voi in buona fede.Non ho detto che siete ignoranti ma che siete stati ingannati con mezzi di coercizione psicologica e questo può accadere a chiunque.Il problema è che l’organizzazione si tutela da coloro che hanno aperto gli occhi vietando(anche quì con mezzi di condizionamento mentale)ai propri adepti di avere contato con quest’ultimi.

  • stefania scrive:

    Caro epico capisco perfettamente il tuo pensiero.. ma non mi sembra che si sappia proprio tutto degli ecclesiastici.. perchè un prete che sbaglia viene allontanato dalla curia e le cose si mettono a tacere solo in casi eccezzionali si viene a sapere..cmq.mi riferivo ai poveri fedeli che li finanziano che danno tutto quello che hanno pensando di avere un posto in cielo.. a quelli che fanno dire le messe a pagamento o le cerimonie.. perchè caro epico dalle mie parti l’offerta parte dalle 200 euro… però se non paghiI NIENTE MESSA..eppure tutti cedono.. no mi sembra che Gesù si facesse pagare per parlare del signore..tantomeno gli apostoli..
    per quanto mi riguarda non mi faccio condizionare proprio da nessuno e nessuno mi ha mai vietato niente.. io ho una sorella dissociata e ci parlo quanto mi pare e quando voglio.. lo stesso faccio con le mie amiche che per mè restano amiche.. indipendentemente dalle loro scelte religiose… semplicememnte non parliamo di religione.. se hanno bisogno una mano io ci sarò sempre e comunque..non è un segreto..
    in conclusione ci sono i bigotti esagerati come in chiesa e persone che invece riflettono e agiscono im base alla propria coscienza e a cio che gli è stato insegnato..non condanno i cattolici solo perche credono a tutto ciò che il papa impone loro è una scelta.no? (Quanti dicono :- il mio parroco ha detto di non ascoltarvi..) Dico il mio pensiero ma non li insulto.. anzi a volte ammiro le persone così credenti io di certo non farei mai la monaca..e lo stesso per i TdG fanno una scelta sono persone libere e vivono come meglio credono.
    Perchè dannarsi tanto.. Dio ti dà la possibilità di scegliere..scegli e fai come credi!
    Non ti preoccupare nessuno è obbligato a fare niente.. quelli che si sentono così lo sarebbero pure se fossero buddisti o cattolici ..Dio ama il donatore allegro non gli obbligati..se ci si sente così c’è qualche cosa che non và..il problema è la testa non la religione..e credo che la mia funzioni bene non mi sento assolutamente condizionata.. Buona Giornata epico.. il tuo nome vero? come mai non c’è?

  • Osservatore Laico scrive:

    “…poveri fedeli che li finanziano danno tutto quello che hanno pensando di avere un posto in cielo.. ”
    Anche i Tdg danno le loro ore per il servizio di campo, danno persino la loro vita e quella dei loro figli minori (rifiutando l’emotrasfusione) per il paradiso eterno di Geova (perchè così gli ha detto il corpo direttivo della Watchtower che si autoproclama canale di dio sulla Terra, proprio come il papa!), poi ci sono i martiri dell’Islam ecc ecc. Questo è il VERO problema di TUTTE le confessioni! Costruiscono fedeltà assoluta (o quasi) sull’autoproclamazione di essere la vera “voce”, “organizzazione” di dio/dei tra gli uomini.
    E chi se ne distacca deve affrontare più o meno casini! Forse sarebbe ora che, nel XXI secolo, a partire almeno dal mondo industrializzato, si cominciasse a restringere le “immunità” di cui godono TUTTI i vertici religiosi e si cominci a tirar giù loro le mutande davanti all’opinione pubblica per vedere cosa c’è dietro (e gli intrallazzi economico-politici)

  • Bruna Stievani scrive:

    C’è qualcuno che ha scritto, tempo fa, che la religione (o credenza nel sopranaturale, poichè questa è l’essenza) è “l’oppio dei popoli”: la medicina estraneante e consolatoria di fronte alle contraddizioni (e i mali che ne derivano) della società. Le organizzazioni religiose sono i “farmacisti” di questa medicina. Che se presa in sovradosaggio, come tute le medicine, crea dipendenza con risultanze nefaste come quella del povero trapassato al San Carlo che ha aperto questa discussione.

Leggere anche...