Monreale (Palermo). Rapina a mano armata in un asilo

Pubblicato il 6 Settembre 2011 - 14:50 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – Rapina a mano armata in un asilo a Monreale, in provincia di Palermo. Intorno a mezzogiorno due malviventi, a volto scoperto, hanno fatto irruzione nei locali della scuola 'Il Girasole', lungo la Circonvallazione. Al momento del colpo, i bambini, una cinquantina circa, erano nelle proprie classi in attesa che i genitori li andassero a prendere e non hanno corso pericoli. I rapinatori hanno fatto irruzione nell'ufficio della coordinatrice della scuola, facendosi consegnare circa 400 euro, soldi versati dai genitori dei bambini per l'iscrizione.

Secondo una prima ricostruzione, i due sono riusciti a entrare nella scuola grazie a un escamotage. Al citofono hanno detto di volere iscrivere i propri figli nell'istituto; quindi sono entrati chiedendo di poter fare un giro per prendere visione dei locali e all'improvviso hanno fatto irruzione nell'ufficio dove in quel momento c'era una delle coordinatrici, puntandole contro una pistola e facendosi consegnare il denaro.

Poi sono fuggiti senza tra l'altro portare con se' alcune borse che le insegnanti, impegnate nelle classi, avevano lasciato nell'ufficio. I dirigenti dell'istituto hanno subito avvertito i carabinieri che si sono recati a scuola, suscitando paura e sgomento tra i genitori che attendevano l'orario d'uscita per poter riprendere i bambini. ''Siamo sotto choc'', dice la presidente della cooperativa Il Girasole, Giusi Scafidi, che rassicura i genitori dei bambini.

''Non c'e' stata alcuna imprudenza da parte nostra – afferma – Erano dei balordi, purtroppo la situazione a Monreale sta diventando critica''.