Incidente in montagna: Bortolo Pinessi precipita dal Pizzo Coca e muore davanti ai compagni

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2017 - 05:30 OLTRE 6 MESI FA
bartolo-pinessi-pizzo-coca

Incidente in montagna: Bortolo Pinessi precipita dal Pizzo Coca e muore davanti ai compagni

VALBONDIONE (BEGRGAMO) – Tragedia in montagna, in Alta Val Seriana. Un escursionista di 66 anni, Bortolo Pinessi, residente a Torre de’ Roveri (Bergamo), ha perso la vita davanti agli occhi dei suoi due compagni di cordata dopo essere precipitato dal Pizzo Coca, a Valbondione (Bergamo).

L’incidente è avvenuto poco sotto la cima, a 3.052 metri di quota, intorno alle 14 di giovedì 26 ottobre. Pinessi stava risalendo la via normale insieme ai due compagni quando, per cause ancora da accertare, ha perso l’equilibrio ed è scivolato, finendo in un dirupo roccioso.

Secondo quanto scrive Francesco Donadoni sul Giorno, 

Sembra, ma è solo una ipotesi, che l’uomo non abbia agganciato bene la corda e senza nessun appiglio è precipitato nel vuoto. Nella caduta ha battuto la testa riportando un grave trauma che alla fine gli è stato fatale. I due compagni, che hanno assistito alla scesa, hanno dato l’allarme. Sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato l’ambulanza e inoltre è stato richiesto l’invio dell’elicottero dalla base di Caiolo (Sondrio). Ma i soccorritori hanno fatto molta fatica a recuperare il corpo della vittima, anche per via del forte vento in quota.

Difficoltoso il recupero della salma che, una volta portata a valle, è stata composta nel cimitero in attesa del nulla osta del magistrato di turno per il trasferimento al paese.