Monte Livata, Alexia Canestrari rischia l’accusa di abbandono di minori

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Gennaio 2014 - 14:05 OLTRE 6 MESI FA
Il Monte Livata

Il Monte Livata

ROMA – La Procura di Tivoli ha aperto un fascicolo contro ignoti sulla vicenda dei due bimbi che si sono persi con la mamma di uno dei due, Alexia Canestrari, sul Monte Livata e ritrovati dopo una notte passata nei boschi a temperature sotto zero. Per ora il fascicolo non ha ipotesi di reato.

Ma a questo punto il rischio per questa mamma di 36 anni è quello di venire accusata di abbandono di minori.

Il magistrato, coordinato dal Procuratore capo di Tivoli Luigi De Ficchy, dovrà appurare la dinamica dei fatti e sicuramente risentire sia la donna che i due bimbi, 4 e 5 anni, già ascoltati dai carabinieri. Il pm punterà a verificare se la donna sia stata costretta a lasciare Manuel, 5 anni, e Nicole, 4 anni, nei pressi di una grotta o se li abbia abbandonati: ovvero se i due piccoli già stanchi e stremati per avere vagato ore non se la sentivano più di camminare o se la donna li abbia lasciati lì contro la loro volontà.

In quest’ultimo caso Alexia, mamma di Nicole, rischia di finire indagata per abbandono di minori. Altro punto che l’indagine dovrà chiarire è se la donna abbia o meno fatto uso del suo telefono cellulare ripetutamente contattato dal marito Emanuele Tornaboni ma trovato sempre staccato. Dunque attraverso i tabulati si dovrà accertare se la donna abbia usato il telefonino o se sia stata impossibilitata perché si trovava in una zona isolata.

Inoltre il pm dovrà ricostruire i fatti e capire come mai i bambini sono stati trovati a 12 chilometri di distanza dal punto in cui la mattina del 31 dicembre erano partiti con la donna per una passeggiata. La stessa Canestrari del resto è stata trovata anche lei ad appena due chilometri dal punto dove sono stati poi ritrovati i bimbi. Ieri i carabinieri hanno ascoltato la donna, il marito, i due bambini, il domestico e anche alcuni amici con i quali la coppia avrebbe dovuto trascorrere il Capodanno. Sicuramente le versioni fornite da Alexia Canestrari, ancora sotto choc, e quelle dei due bimbi dovranno essere riviste e integrate da ulteriori audizioni. I tre sono ancora molto provati dopo le tante ore trascorse al’addiaccio.