Monteforte Irpino, perito vittime: “I freni del bus erano rotti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2013 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
Monteforte Irpino, perito vittime: "I freni del bus erano rotti"

Monteforte Irpino, perito vittime: “I freni del bus erano rotti” (Foto LaPresse)

AVELLINO – “Il bus di Monteforte Irpino aveva i freni rotti al momento dell’incidente”. Questa la perizia dell’esperto nominato dalla famiglia Del Giudice sulla possibile causa dell’incidente del 28 luglio in cui sono morte 39 persone. A riferire della perizia è stato l’avvocato Andrea Pianese, durante una pausa dell’incidente probatorio. Freni rotti insomma, nonostante la “severa revisione” a cui il bus era stato sottoposto dalla Motorizzazione.

Pianese, uscendo dal deposito dove sono in corso gli accertamenti tecnici irripetibili sul pullman, ha riferito che il sistema di trasmissione recuperato e sequestrato circa un chilometro prima del punto dove è avvenuto l’incidente “appartiene sicuramente al bus che è precipitato dal viadotto. La rottura del sistema di trasmissione – ha spiegato Pianese – ha anche danneggiato il sistema frenante ad aria dell’autobus. In sostanza il bus non aveva più i freni a disposizione quando è avvenuta la tragedia”.

Il sistema frenante meccanico del bus era presente ed ha funzionato, ma solo su una ruota, ha spiegato Pianese: “Questo potrebbe aver determinato anche una traiettoria irregolare del bus sulla discesa di Monteforte”. Pianese, infine, ha reso noto che insieme al sistema di trasmissione del bus è stato recuperato anche un altro pezzo meccanico, che però non è risultato appartenere al pullman coinvolto nell’incidente.