Cronaca Italia

Montignoso, concorso per dirigente al comune: il consigliere indovina un mese prima. Ma…

Montignoso, concorso per dirigente al comune: il consigliere indovina un mese prima. Ma...

Montignoso, concorso per dirigente al comune: il consigliere indovina un mese prima. Ma…

MASSA-CARRARA – Ha indovinato un mese prima dei risultati, chi avrebbe vinto il concorso per il posto da dirigente dell’Area Servizi al Cittadino. Ma non è una truffa, né una messinscena: così Andrea Cella, consigliere della Lega Nord di Montignoso, in provincia di Massa Carrara, ha dimostrato l’inutilità del concorso imbastito dalla sua amministrazione. Per il posto erano arrivate scarse tre candidature e alla fine è stato assegnato a Nadia Bellè. Proprio il nome scritto lo scorso 10 marzo, in tempi non sospetti, da Andrea Cella su un foglio firmato e datato, consegnato al quotidiano Il Tirreno.

Secondo la procedura, la commissione esaminatrice avrebbe stabilito l’idoneità dei candidati e l’ultima parola sarebbe spettata al sindaco Gianni Lorenzetti, ma per Cella “era chiaro” fin dall’inizio “che il sindaco avesse la volontà di assumere una determinata persona”. Il consigliere della Lega non grida allo scandalo, né “mette in dubbio le capacità della nuova dirigente”. Ha semplicemente smascherato una farsa

“Spero che l’amministrazione abbia capito che è meglio non fare teatrini – dice al Tirrento – Se un’assunzione è nella capacità politica del primo cittadino, si faccia senza troppe storie perché in questo modo ne va dell’immagine del Comune”.

Nel bando, scaduto il 22 febbraio, si chiedeva una laurea in gestione delle politiche e dei servizi sociali e cinque anni di lavoro nella pubblica amministrazione, preferibilmente nel settore sociale con esperienza nella progettazione e rendicontazione di progetti regionali, ministeriali ed europei.

Il posto è per un contratto a tempo determinato, di 36 ore, con scadenza al 31 dicembre 2017. Stipendio 1763, 89 euro. Dei tre candidati, uno si è ritirato a metà procedura e l’altro era inidoneo. La scelta era praticamente obbligata.

To Top