Morbillo, a Catania morto un uomo di 42 anni

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Settembre 2017 - 17:30 OLTRE 6 MESI FA
Morbillo, a Catania morto un uomo di 42 anni

Morbillo, a Catania morto un uomo di 42 anni

CATANIA – Un uomo di 42 anni, non vaccinato e immunodepresso, è morto di morbillo a Catania. Si tratta del quarto decesso a causa di questa malattia dall’inizio dell’anno.

Il caso si è verificato in Sicilia nella settimana compresa fra il 18 ed il 24 settembre ed è stato notificato il 20 settembre dalla Asl di Catania. L’inizio dei sintomi è avvenuto l’8 settembre (febbre) e il 10 settembre è comparso l’esantema. Gli esami specifici confermano la diagnosi di morbillo (PCR positiva). Il paziente era immunodepresso ed era ricoverato all’ospedale Ferrarotto.

Dall’inizio dell’anno, rileva l’ultimo bollettino del ministero della Salute e Istituto superiore di sanità, si sono registrati in Italia 4.575 casi di morbillo e 4 decessi. I casi si rilevano per l’88% tra non vaccinati, per il 6% tra vaccinati con 1 sola dose. Il 35% dei casi ha presentato almeno una complicanza. Il totale dei ricoverati è pari al 44% ed il 22% delle persone colpite è stata visitata in pronto soccorso.

Tutte le Regioni hanno segnalato casi, ma il 90% proviene da sette: Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia. L’età media dei casi è di 27 anni. La maggior parte (74%) è stata segnalata in persone di età maggiore o uguale a 15 anni. L’incidenza maggiore si è verificata nei bambini sotto l’anno di età. Sono 300 i casi segnalati tra gli operatori sanitari.

“È un classico caso di malattia prevedibile, che colpisce un soggetto ‘fragile’, proprio il cluster che più di altri beneficerebbe della vaccinazione, semplicemente seguendo protocolli da tempo validati basati forti evidenze scientifiche”, ha commentato Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Catania, sul caso dell’uomo morto per morbillo nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Ferrarotto.