Morto Mirko Stocchetto, inventò il cocktail “Negroni sbagliato”

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Novembre 2016 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA
Morto Mirko Stocchetto, inventò il cocktail "Negroni sbagliato"

Morto Mirko Stocchetto, inventò il cocktail “Negroni sbagliato” (Stocchetto a destra nella foto)

ROMA – E’ morto a 86 anni Mirko Stocchetto, il barman titotale del “Basso” di Milano dove nel 1968 inventò per errore il Negroni sbagliato. La ricetta del Negroni prevede Martini rosso, Bitter Campari e gin. Stocchetto un giorno, al posto del gin, versò il prosecco e nacque così un cocktail di grande successo. Scrive il Gazzettino:

Stocchetto, nato a Venezia, aveva cominciato a lavorare in laguna confrontandosi con la clientela internazionale del celebre Harry’s bar dei Cipriani per poi portare la propria esperienza a Milano. Il primo bar nel capoluogo lombardo fu a Porta Vigentina, alla metà degli anni ’60, poi rilevò da Giuseppe Basso l’omonimo bar in via Plinio, destinato negli anni a diventare ritrovo di architetti e designer ma anche di milanesi e non solo desiderosi di un cocktail fatto a regola d’arte. Un giorno, al suo bancone si presentò anche Sandro Pertini. Stocchetto aveva un’idiosincrasia per il jigger, il misurino per dosare gli ingredienti. «Se lo usassi – aveva detto il figlio Maurizio in un’intervista, raccontando gli insegnamenti del padre – mi sentirei come un acrobata che va al trapezio agganciato a una fune». A Milano arrivò nel 1967 insieme al socio Renato Hausamann con cui aveva già reso celebre l’Hotel Posta di Cortina. Proprio a Cortina, nel 1960, nacque il figlio Maurizio Stocchetto che continua la tradizione di famiglia a Milano. Ai funerali, celebrati a Milano, c’era tutto il quartiere e numerosi affezionati clienti.

Il giorno di quella fortunata invenzione Stocchetto lo ricordava così:

Come nacque lo Sbagliato? Per errore. Ai tempi c’era da lavorare, eravamo molto presi. Un cameriere mise la bottiglia di spumante Ferrari al posto di quella del gin, io ero di fretta e la presi. «È un giorno caldo, le ho fatto un Negroni più leggero» dissi al cliente. «Come si chiama?». «Si chiama Negroni Sbagliato».

LA RICETTA ORIGINALE DELLO “SBAGLIATO”: 1/3 di spumante brut (Prosecco) 1/3 di Vermouth Rosso (Carpano originariamente) 1/3 di Campari mezza fetta di arancia e qualche goccia di angostura (opzionale)