Morto Ogghy, il gatto disperso tornato a casa 2 anni dopo percorrendo 140 km

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Gennaio 2017 - 00:37 OLTRE 6 MESI FA
Morto Ogghy, il gatto disperso tornato a casa 2 anni dopo percorrendo 140 km

Il gatto Ogghy (Ansa)

FIRENZE – Non ce l’ha fatta Ogghy, il gatto che, disperso due anni fa durante una vacanza in Maremma, era tornato in questi giorni a casa a Firenze percorrendo 140 km. “Ci speravo tanto – ha detto Bella, la padrona di Ohggy tra le lacrime – E’ stata la prima cosa bella di questo anno”.

Il micio, probabilmente, non ha retto fisicamente le difficoltà incontrate nel suo lungo rientro a casa, dalla Maremma, dove era sparito nel corso di una vacanza con la sua padrona nel 2015.

La vicenda del micio tornato a casa, era stata riportata dal Corriere Fiorentino e corredata dal parere di una esperto, il docente di etologia Francesco Dessi’ Fulgheri, secondo il quale è tipico dei gatti maschi un legame particolare con la casa nella quale vivono da tempo, tale da costituire un richiamo così forte. Quanto sarebbe accaduto a Ogghy, secondo l’esperto, dunque “non è impossibile, anche se si tratta di un record”.

La sua padrona, Bella Pezzoli, che vive a Scandicci, alle porte del capoluogo toscano, aveva messo cartelli ovunque e lanciato appelli sul web dopo la scomparsa del micio, ma di Ogghy nessuna traccia fino a pochi giorni fa, quando ha fatto ritorno puntando direttamente alla sua lettiera e alla sua ciotola per la pappa per poi stendersi, racconta la signora, sul suo sofa’ preferito. Secondo l’etologo il gatto potrebbe essere stato sfamato da famiglie presso le quali è stato ospite temporaneo nel suo lungo viaggio verso casa.