Mps, a Gianluca Baldassarri e Alessandro Toccafondi sequestrati 20 mln su conti esteri

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Gennaio 2017 - 18:10 OLTRE 6 MESI FA
Mps, a Gianluca Baldassarri e Alessandro Toccafondi sequestrati 20 mln su conti esteri

Mps, a Gianluca Baldassarri e Alessandro Toccafondi sequestrati 20 mln su conti esteri (Foto Ansa)

SIENA – Prodotti finanziari per un oltre 20 milioni di euro, per lo più depositati su conti esteri, sono stati sequestrati a Gianluca Baldassarri, ex capo area finanza di Mps, e al suo ex vice Alessandro Toccafondi, nell’ambito dell’inchiesta della procura di Siena sulla cosiddetta ‘banda del 5%’, nata da una costola delle indagini sulla banca senese e per la quale i due, insieme ad altri, sono indagati per associazione a delinquere transnazionale.

I sequestri, eseguiti dal nucleo di polizia valutaria della guardia di finanza tra Natale e la fine dell’anno, sono stati richiesti dalla procura di Siena in attuazione delle nuove normative antimafia e per una presunta ‘pericolosità fiscale’ dei due indagati. I prodotti finanziari all’estero sono stati sequestrati a seguito di rogatorie internazionali in Lussemburgo, San Marino, Singapore, Gran Bretagna e Svizzera. 

Somme “provento di evasione fiscale”: così, in una nota, la procura di Siena ha definito gli oltre 20 milioni di euro in prodotti finanziari sequestrati. Il provvedimento, si spiega ancora, è stato “disposto d’urgenza dal presidente del tribunale di Siena” ed è scaturito “dalle ricostruzioni patrimoniali e finanziarie”.

Nel dettaglio sono 15,6 i milioni sequestrati a Baldassarri e 7 quelli a Toccafondi. Nel 2014, secondo quanto si apprende da fonti giudiziarie, l’ex capo area finanza di Mps avrebbe dichiarato al fisco 25 euro. Nell’inchiesta sulla cosiddetta ‘banda del 5%’ Baldassarri e Toccafondi sono accusati insieme ad altre 11 persone di associazione a delinquere transnazionale “finalizzata a commettere più delitti di truffa aggravata in danno del patrimonio della Banca Monte dei Paschi di Siena”, si legge nella nota.