Napoli, autisti – scrutatori: sospensione di alcune corse dei bus

Pubblicato il 23 Febbraio 2013 - 17:08| Aggiornato il 29 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI  Sono lievi i disagi nei trasporti registrati a Napoli per la sospensione di alcune corse dei bus a causa delle numerose richieste di permesso presentate dai dipendenti dell’Anm per partecipare, in qualità di presidenti, scrutatori e rappresentanti di lista, alle prossime elezioni politiche.

Il fenomeno dei permessi elettorali riguarda anche le altre aziende pubbliche di trasporto, ma il maggior numero di ”defezioni” si registra nell’Azienda napoletana mobilità: dei 1100 dipendenti, in circa 350 dovrebbero presentarsi nei seggi già nel pomeriggio di sabato 23 febbraio, per avviare le procedure legate al voto.

Per quello che concerne il gruppo Eav (Sepsa, Circumvesuviana e Metrocampania nord-Est), azienda che gestisce il trasporto pubblico dentro e fuori la provincia di Napoli, la mancanza di personale determinata dalla richieste è  stata compensata da una procedura di rimpiazzo. Qualche problema per gli utenti di Metronapoli potrebbe sorgere, già da sabato 23 e fino a domenica 3 marzo, a causa della chiusura delle uscite secondarie delle stazioni Salvator Rosa, Montedonzelli e Rione Alto della Linea 1. Non si prevedono, invece, grossi disagi per lo stop di tutte le corse della linea 6, da lunedì a venerdì prossimi. In alternativa, infatti, è possibile utilizzare la linea 2 di Trenitalia in servizio da Pozzuoli a Gianturco.

L’Azienda Napoletana di Mobilità, che gestisce bus e tram in città, ha annunciato lo stop – tra sabato, domani 24 e lunedì 25 – su undici linee di cui due, la N2 e la N7, effettuano solo servizio notturno. In vista di lunedì, giornata durante la quale è previsto il picco dei disagi, sul web già si registrano le prime lamentele degli utenti.