‘Ndrangheta, maxi-blitz con 334 arresti. C’è anche un ex parlamentare di Forza Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2019 - 08:29 OLTRE 6 MESI FA
'Ndrangheta, maxi-blitz con 334 arresti. C'è anche un ex parlamentare di Forza Italia

‘Ndrangheta, maxi-blitz con 334 arresti. C’è anche un ex parlamentare di Forza Italia (Foto Ansa)

ROMA – Un maxi blitz contro la ‘ndrangheta con 334 arresti in tutta Italia. Politici, avvocati, commercialisti, funzionari infedeli dello Stato e massoni figurano tra gli arrestati della maxi operazione condotta all’alba di giovedì dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia con il coordinamento della Dda di Catanzaro. Tra loro anche l’avvocato ed ex parlamentare di Forza Italia.

Una maxi operazione dei Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia iniziata dalle prime ore del 19 dicembre per l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare del gip di Catanzaro su richiesta della Dda e a carico di 334 persone. L’operazione denominata “Rinascita-Scott” punta a disarticolare tutte le organizzazioni di ’ndrangheta operanti nel Vibonese e facenti capo alla cosca Mancuso di Limbadi. Complessivamente 416 indagati, accusati a vario titolo di associazione mafiosa, omicidio, estorsione, usura, fittizia intestazione di beni, riciclaggio e altri reati aggravati dalle modalità mafiose.

I carabinieri stanno notificando anche un provvedimento di sequestro beni per un valore di circa 15 milioni di euro. L’imponente operazione, frutto di indagini durate anni, oltre alla Calabria interessa varie regioni d’Italia dove la `ndrangheta vibonese si è ramificata: Lombardi, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia, Puglia, Campania e Basilicata. Alcuni indagati sono stati localizzati e arrestati in Germania, Svizzera e Bulgaria in collaborazione con le locali forze di Polizia e in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria di Catanzaro.

Nell’operazione 2500 carabinieri del Ros e dei Comandi provinciali che in queste ore stanno lavorando sul territorio nazionale supportati anche da unità del Gis, del Reggimento Paracadutisti, degli Squadroni Eliportati Cacciatori, dei reparti mobili, da mezzi aerei e unità cinofile. I dettagli dell’operazione verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 nella Procura della Repubblica di Catanzaro alla quale parteciperanno il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, il comandante del Ros Pasquale Angelosanto e il comandante della Legione Carabinieri Calabria Andrea Paterna. (Fonte Ansa – Video Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev).