Discoteche, appalti e chioschi: gli affari della ‘ndrangheta a Milano

Pubblicato il 15 Marzo 2011 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA

MILANO  – La ‘ndrangheta in giacca e cravatta, quella “presentabile” e che fa affari, si è trasferita da tempo a Milano, da sempre capitale finanziaria del Paese. Gli arresti lo dimostrano: lunedì 35 persone sono finite in manette con l’accusa di essere affiliati alla ‘ndrangheta.

Appalti e locali notturni, un giro d’affari milionario, come ricostruisce il Corriere della Sera: “Tramite società vicine al gruppo Flachi-Martino le cosche hanno lavorato in una lunga serie di opere pubbliche e private. Il tutto in barba anche ai controlli predisposti dal Comune. E l’elenco è lunghissimo: via Stephenson, viale Zara (M5), via Adda, l’ex Fiera al Portello, l’ex Ansaldo di via Tortona, il contestato parcheggio di piazza XXV Aprile, la M5 in via Comasina, via Pirelli, via Scarsellini, via Segantini, via Valtellina, via Boiardo e il sottopasso di Lambrate. Non solo, perché i bilici delle cosche hanno lavorato al cantiere della Statale 36 Monza-Cinisello Balsamo, a Monza in via Mauri, a Basiano in via Roma, e a Paderno Dugnano”.

Affari e appalti pilotati, incontri tra boss organizzati (e ripresi dai carabinieri) nelle corsie dell’ospedale Galeazzi. “L’ospedale Galeazzi è ridotto a luogo di incontro riservato al servizio della ‘ndrangheta”, scrive il giudice che ha ordinato la custodia in carcere per 35 persone.  “La cosa gravissima è che questa ormai conclamata penetrazione, a vari livelli, della sanità lombarda accade nella sostanziale indifferenza (si spera dettata anche da ignoranza) dei vertici amministrativi e politici, che anche dopo le recenti indagini non risulta abbiano assunto alcuna iniziativa”.

Gli uomini che fanno capo a cosche come Flachi o Martino gestivano anche i locali della movida. Il De Sade o il Babylon erano gestiti dai boss, così come il servizio sicurezza del Just Cavalli, dell’Hollywood, dell’Officina della Birra. La ‘ndrangheta, inoltre, chiedeva il pizzo ai chioschi mobili per panini.