Neonato muore all’ospedale di Sassuolo dopo un cesareo d’urgenza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2017 - 19:44 OLTRE 6 MESI FA
neonato-morto-ospedale

Neonato muore all’ospedale di Sassuolo dopo un cesareo d’urgenza

BOLOGNA – Un neonato è morto, un’ora dopo la nascita, all’Ospedale di Sassuolo (Modena). La madre, una donna di 35 anni di Pavullo (Modena) alla 37/a settimana della sua seconda gravidanza, è stata trasportata alle 7 in ambulanza all’ospedale di Sassuolo a causa di un sospetto distacco di placenta. Le è stato diagnosticato un distacco massivo di placenta con bradicardia fetale. E’ stato immediatamente fatto il cesareo d’emergenza, che alle 7,21 ha permesso di estrarre il feto ancora vivo, se pure in severa bradicardia.

Il neonato è stato affidato all’équipe pediatrica-anestesiologica, ma tutte le manovre attuate sono risultate vane e il decesso è avvenuto circa un’ora dopo la nascita. La tempestività delle procedure ha invece consentito di evitare gravi conseguenze per la mamma, ora ricoverata in condizioni stabili nell’ospedale di Sassuolo. “Ci stringiamo alla famiglia in questo momento difficile e doloroso – ha detto il direttore dell’Azienda Usl di Modena Massimo Annicchiarico – nella consapevolezza di aver offerto la miglior assistenza possibile alla mamma ed al suo bambino, a conferma di quanto, nonostante le tante semplificazioni o peggio strumentalizzazioni su questo tema, sia determinante offrire l’assistenza adeguata e in centri qualificati a donne e neonati nei rarissimi ma drammatici eventi che possono verificarsi anche in gravidanze fisiologiche”.

Il riferimento è alla recente chiusura del punto nascite di Pavullo per lo scarso numero di parti, al di sotto della soglia fissata dall’Oms.