Nevicate e treni in tilt. Regione Toscana: “Class action contro le ferrovie”

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 18:32 OLTRE 6 MESI FA

Una class action contro le Ferrovie ”insieme con i cittadini toscani che stanno sopportando i disagi del blocco dei trasporti su ferro in seguito alla nevicata”.

L’ha annunciata il presidente della Regione, Enrico Rossi, secondo cui ”è un vero e proprio disastro quello che sta accadendo per pochi centimetri di neve”, a causa del blocco degli scambi sull’asse tirrenica e a Santa Maria Novella.

”Apriremo fin da subito – ha dichiarato Rossi in una nota – una indagine sulle responsabilita’ dei disagi causati dalle negligenze, dalla mancanza di manutenzione, dalla leggerezza con cui è stata gestita la situazione, e ci faremo carico di patrocinare la richiesta di danni dei cittadini. Vogliamo accertare le responsabilità, e verificare se esistono le condizioni per il mantenimento dagli attuali rapporti contrattuali con Ferrovie”.

Secondo il governatore toscano infatti ”il disastro che i cittadini stanno subendo assume aspetti perfino dolosi, se si pensa che il sistema ferroviario era stato preventivamente allertato dei probabili eventi meteo dalla Protezione civile regionale fin dalle ore 13.30 di ieri”.