Nido lager a Pistoia: perizia psichica sulla maestra Maria Laura Scuderi

Pubblicato il 28 Ottobre 2011 - 15:39 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA, 28 OTT – Il gup Roberto Fucigna ha conferito l'incarico al professore Gian Luigi Rocco per eseguire la perizia psichiatrica su Anna Laura Scuderi, la maestra accusata insieme a Elena Pesce di aver maltrattato i bimbi dell'asilo Cip&Ciop di Pistoia.

Il perito dovra' valutare se la maestra fosse, all'epoca dei fatti, in grado di intendere e di volere, anche parzialmente. L'udienza per la discussione della perizia e' stata fissata per il prossimo 23 febbraio.

L'esame era stato chiesto dalla difesa della Scuderi e il pm Silvio Franz non si era opposto. La maestra e la sua collega sono accusate di maltrattamenti aggravati dalle lesioni gravi in concorso. La contestazione dell'aggravante era stata fatta dal pm in sede di incidente probatorio, dopo l'esito della perizia psichiatrica sui bimbi dell'asilo, secondo la quale su 15 di loro sono state riscontrate lesioni psichiche gravi.

Le due maestre furono arrestate il 2 dicembre 2009 con l'accusa di maltrattamenti in concorso e continuati su minore. L'inchiesta fu trasferita a Genova perche' uno dei bambini dell'asilo e' figlio di un magistrato toscano e, per questo, non poteva occuparsene la Procura di Pistoia.