Noemi Durini, 16enne scomparsa in Salento da una settimana. Arrivano i Ris e i cani molecolari

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Settembre 2017 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA
Noemi Durini, 16enne scomparsa in Salento da una settimana. Arrivano i Ris e i cani molecolari

Noemi Durini, 16enne scomparsa in Salento da una settimana. Arrivano i Ris e i cani molecolari

LECCE  – Da domenica scorsa non si hanno più notizie di lei. Ora per cercarla stanno arrivando anche i Ris e i cani molecolari dell’unità cinofila di Carabinieri e Vigili del Fuoco. Noemi Durini, studentessa di 16 anni, residente a Specchia, in provincia di Lecce, insieme alla mamma e a due sorelle, sembra essere svanita nel nulla.

Le ricerche proseguono a ritmo serrato in tutto il Salento, mentre nel piccolo comune lunedì mattina è stata attivata, su disposizione del sindaco Rocco Pagliara, una postazione di Protezione Civile con gruppi di volontari che andranno a coadiuvare le forze dell’ordine nelle ricerche.

Le indagini degli investigatori si stanno concentrando sulla cerchia di amicizie che la giovane era solita frequentare. Attenzione soprattutto alla posizione del fidanzatino della ragazza, un minorenne di Montesardo, frazione di Alessano. Sarebbe stato l’ultimo ad averla vista, ripreso da una telecamera di sicurezza di un’abitazione privata alle 5 del mattino di domenica scorsa mentre transitava lungo via San Nicola, all’uscita del paese, a bordo di uno scooter, insieme con Noemi.

Presso la Prefettura di Lecce è stato attivato il tavolo di coordinamento delle ricerche. E’ stata la madre ad accorgersi, domenica scorsa, che la giovane non si trovava nella sua stanza da letto. La denuncia è stata presentata soltanto martedì dalla donna, abituata ad assenze volontarie quanto ripetute della figlia che in passato si era allontanata da casa per non più di due o tre giorni.

A casa sono stati ritrovati tutti gli effetti personali, compreso il telefono cellulare e il portafogli della minorenne. Venerdì il parroco, don Antonio De Giorgi, durante la messa, ha invocato i fedeli a pregare per Noemi perché possa essere trovata al più presto. La segnalazione della scomparsa è stata diramata su tutto il territorio nazionale.

“Speriamo si tratti solo di una bravata e che Noemi ritorni presto – riferisce Mario Blandolino, il legale a cui la famiglia si è rivolta – ma finora non abbiano nessun elemento che ci possa dire dove si trovi. E questo aumenta l’angoscia dei familiari”.