Norberto Confalonieri, ortopedico CTO Milano : “Non sono un mostro”

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2017 - 16:34 OLTRE 6 MESI FA
Norberto Confalonieri, ortopedico che "rompe i femori" : "Non sono un mostro"

Norberto Confalonieri, ortopedico che “rompe i femori” : “Non sono un mostro”

MILANO – “Non sono un mostro né un money maker, come sono stato descritto”: comincia così la memoria che il primario Norberto Confalonieri, arrestato la settimana scorsa per corruzione e turbativa d’asta, ha depositato oggi al gip di Milano durante il suo interrogatorio.

Nel documento l‘ortopedico ha sintetizzato di avere “aperto un ambulatorio al CTO con il servizio sanitario nazionale per i pazienti meno abbienti in cui visito circa 30 persone alla settimana, cosa rara per un primario” e di “organizzare manifestazioni di beneficenza ogni anno”.

“Mi avete distrutto”, ha detto Confalonieri ai cronisti al termine dell’interrogatorio di garanzia durato oltre due ore davanti al giudice per le indagini preliminari di Milano. Il medico, come ha riferito il suo avvocato, Ivana Anomali, “è affranto per essere finito in prima pagina, dipinto come un mostro”.

L’avvocato Anomali ha detto che il suo assistito è “sereno, tranquillo e contesta tutti gli addebiti. Ha risposto alle domande, ha depositato una memoria e ha spiegato le intercettazioni e i reati contestati”.

Il legale ha quindi esortato i giornalisti a “ricordare quello che il professore è stato per l’Italia e per la scienza. Vi ricordo che il professore Confalonieri è tra i cento migliori chirurghi ortopedici del mondo”. Sulle intercettazioni, il difensore ha poi sottolineato che “non bisogna fermarsi alle tre righe evidenziate dalla procura in neretto, ma bisognerebbe leggere tutta la conversazione”.

I giornali in questi giorni, secondo l’avvocato, hanno riportato “letture sommarie” delle intercettazioni e ha chiesto ai cronisti “rispetto per un luminare”. Infine ha aggiunto: “il professore è un uomo mediatico e quando potrà personalmente parlare con i giornalisti, lo farà”.