Norman Atlantic, comandante Argilio Giacomazzi: “Avrei voluto portare tutti a casa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Gennaio 2015 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA
Norman Atlantic, comandante Argilio Giacomazzi: "Avrei voluto portare tutti a casa"

Argilio Giacomazzi intervistato davanti alla  sua abitazione (Ansa)

CAMPIGLIA (LA SPEZIA) – “Avrei voluto portarli a casa tutti”. A dirlo è il comandante del traghetto Norman Atlantic, Argilio Giacomazzi incontrando brevemente i giornalisti fuori dalla sua abitazione in via Salita al piano in località Campiglia sulle colline de La Spezia.

“Sono molto stanco – ha detto il comandante – e non chiamatemi eroe. I complimenti non fanno per me, non servono”.

Leggi anche “Norman Atlantic. Argilio Giacomazzi eroe anche per Napolitano. Troppo in fretta”

 

Giacomazzi, che soffre ancora di una lieve intossicazione per aver respirato il fumo dopo l’incendio sul suo traghetto, e di alcune lesioni patite durante il naufragio, ha ribadito di essere “molto stanco” e di aver necessità di riposo. E stato accompagnato al cancello dalla figlia Giulia e dal fratello poi, dopo queste poche parole, è rientrato in casa.

Intanto si scopre che quello del Norman Atlantic è il secondo incendio in meno di un mese, che si verifica a bordo di un traghetto che opera sulla rotta Italia-Grecia per conto della Anek Lines. Il 30 novembre scorso, infatti, a 25 miglia da Brindisi, un rogo era divampato nella sala macchine dello Ierapetra L. diretto a Igoumenitsa.

La nave si stava recando in Grecia per rimessaggio. L’equipaggio riuscì a domare le fiamme e a evitare conseguenze. Fu stabilito il rientro nel porto di Brindisi del traghetto che fu poi rimorchiato al Pireo. Anek Lines è la azienda di trasporto marittimo che, a quanto si è appreso, aveva noleggiato da Visemar la Norman Atlantic per sostituire una nave della propria flotta che opera sulla tratta Igoumenitsa Ancona anch’essa in rimessaggio. In seguito all’incendio del 30 novembre sullo Ierapetra L., a largo di Brindisi vi fu l’intervento della Capitaneria di porto per aiutare i 23 membri dell’equipaggio a spegnere le fiamme.

Argilio Giacomazzi intervistato davanti alla sua abitazione (Ansa)

Video Corriere Tv