Norman Atlantic, video inedito dell’incendio e dei soccorsi

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2015 - 09:31 OLTRE 6 MESI FA
Norman Atlantic, video inedito dell'incendio e dei soccorsi

Norman Atlantic, video inedito dell’incendio e dei soccorsi

BARI  –  Un anno dopo il naufragio della Norman Atlantic al largo delle coste albanesi non si sa ancora nulla dei 18 passeggeri dispersi che erano a bordo del traghetto. Era la notte fra il 27 e il 28 dicembre 2014, temperature glaciali e mare in tempesta, quando a bordo della motonave in viaggio dalla Grecia ad Ancona scoppiò un incendio. Si diffuse il panico tra i 500 passeggeri: undici di loromorirono. Dei 18 dispersi, invece, si persero subito le tracce.

I loro resti potrebbero essere ancora nella pancia annerita dalle fiamme del relitto, ormeggiato da febbraio scorso di fronte al terminal crociere del porto di Bari, a disposizione dell’autorità giudiziaria che indaga sul naufragio.

Sul relitto è in corso da alcuni mesi un incidente probatorio chiesto dalla Procura per accertare le cause dell’incendio, la gestione delle fasi di salvataggio, ma soprattutto la funzionalità di tutti gli impianti a bordo.

Nell’indagine sono indagate 12 persone per i reati di cooperazione colposa in naufragio, omicidio plurimo e lesioni nei confronti di centinaia di parti offese. Le accuse riguardano i due legali rappresentanti della società greca Anek, noleggiatrice del traghetto, un dipendente della stessa società Anek, il cosiddetto supercargo (addetto alle fasi di imbarco), l’armatore Carlo Visentini, il comandante Argilio Giacomazzi e sette componenti l’equipaggio.

In questi mesi di indagini sono stati analizzati i dati estratti dalle scatole nere e nelle scorse settimane sono iniziate le operazioni di svuotamento (tecnicamente ‘smassamento’) del traghetto. Questa attività proseguirà a partire dal 7 gennaio nei ponti più interni, il 3 e il 4, quelli più danneggiati dalle fiamme e dove potrebbero esserci prove e cadaveri.

Il video che segue, pubblicato dal Corriere della Sera, mostra le immagini inedite del rogo e dei primi soccorsi.