Notai, concorso ‘taroccato’? La Procura di Roma apre un’inchiesta

Pubblicato il 3 Novembre 2010 - 17:37 OLTRE 6 MESI FA

La procura di Roma ha aperto un fascicolo processuale sulla regolarità del concorso da notaio (3000 candidati per 200 posti) tenutosi nei giorni scorsi a Roma ed annullato con la sospensione della prova ”per motivi di ordine pubblico”.

Alcuni candidati avevano occupato l’aula in seguito alla scoperta che una delle tracce della prova scritta era nelle simulazioni d’esame, anche on line, delle scuole del consiglio notarile.

Abuso d’ufficio il reato ipotizzato dagli inquirenti. Il fascicolo, contro ignoti, è stato aperto sulla base di un’interrogazione parlamentare in cui si chiede spiegazione della diffusione della traccia dell’esame su internet. Il carteggio è affidato al pubblico ministero Attilio Pisani, lo stesso che indaga sulla bagarre scoppiata in aula e sfociata in disordini e proteste.

Per quest’ultimo aspetto della vicenda si procede per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di comunicare le generalità. Quanto al fascicolo riguardante la regolarità della prova, gli inquirenti chiederanno una relazione alla commissione d’esame ed interrogheranno alcuni candidati come testimoni.