Cronaca Italia

Nuoro. Fece esplodere gabbiano in volo, Danilo Fadda condannato a 2 anni

Nuoro. Fece esplodere gabbiano in volo, Danilo Fadda condannato a 2 anni

Nuoro. Fece esplodere gabbiano in volo, Danilo Fadda condannato a 2 anni

NUORO – Ha fatto esplodere un gabbiano in volo. È stato condannato a 22 mesi di reclusione Danilo Fadda, il 38enne di Siniscola (Nuoro) a processo con l’accusa di aver ucciso in modo brutale l’animale, un anno e mezzo fa, durante una battuta di pesca a bordo di un peschereccio nella costa nordorientale dell’isola.

 

Dopo aver catturato il gabbiano che si era posato all’interno dell’imbarcazione, Fadda insieme a un’altra persona rimasta ignota, con lui a bordo del peschereccio, aveva legato al collo dell’animale un petardo con del nastro adesivo. Poi ha acceso la miccia e lasciato andare il gabbiano che, dopo pochi secondi, è esploso in volo. L’intera sequenza era stata ripresa con uno smartphone e pubblicata sui social dallo stesso 38 enne, evidentemente non pago dello strazio inflitto al povero animale. Ma proprio questo ha permesso di identificare l’imputato dando così inizio all’azione penale.

L’uomo è stato anche condannato al risarcimento del danno alla parte civile, l’Ente nazionale protezione animali (Enpa) e al riconoscendo immediato di una provvisionale di 5mila euro. Lo ha stabilito il Gip del tribunale di Nuoro, che ha inoltre condannato Fadda a trascorrere 18 mesi in libertà vigilata.

To Top