Oppido Mamertina, sotto scorta il giornalista dello scoop sulla processione

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2014 - 18:20 OLTRE 6 MESI FA
Oppido Mamertina, sotto scorta il giornalista dello scoop sulla processione

Oppido Mamertina, sotto scorta il giornalista dello scoop sulla processione

CATANZARO – Michele Albanese, giornalista del Quotidiano del Sud autore dello scoop sull’inchino al boss durante una processione a Oppido Mamertina, è sotto scorta. L’uomo infatti era stato preso di mira dalla ‘ndrangheta, ne sono convinti gli inquirenti. La decisione è stata presa, è scritto in un editoriale del condirettore Rocco Valenti, pubblicato dal giornale, dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nel corso di una riunione urgente convocata dal prefetto Claudio Sammartino.

“Una riunione – scrive Valenti – convocata sulla base di elementi in mano agli inquirenti che, evidentemente, hanno fatto pensare in modo univoco e netto ad un pericolo imminente per il giornalista. Da dove questo pericolo venga è informazione riservata per gli investigatori, anche se è immaginabile che qualcosa contro Albanese stesse covando in ambienti della criminalità organizzata”. Albanese viaggerà su un’auto blindata con la scorta della polizia.

“Sapere – scrive Valenti – che un nostro collega sia costretto a vivere sotto scorta ci fa profondamente tristezza e per tanti motivi. Intanto perché nella vita reale la circostanza che un giornalista che fa semplicemente il suo lavoro, raccontando il suo territorio e anche le malefatte che in esso albergano, corra sol per questo pericoli seri è sconcertante. Poi perché questa Calabria capace di esprimere ancora queste cose non solo non ci piace, ma ogni passo che fa lo sottrae al futuro stesso dei suoi giovani. E poi perché, evidentemente, c’è ancora qualcuno che pensa che se in un giornale si riesce a far tacere un giornalista, allora quale qualcuno avrà risolto i suoi problemi”.