Oristano: agente di custodia si uccide in carcere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Aprile 2018 - 12:08 OLTRE 6 MESI FA
Tragedia a Oristano: poliziotto penitenziario si uccide in carcere

Oristano: poliziotto penitenziario si uccide in carcere (foto Ansa)

ORISTANO – Un suicidio nel carcere di Oristano.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Un poliziotto penitenziario di 31 anni effettivo alla Casa Circondariale di Aosta e di origini sarde, sposato da pochi mesi, in forza al Gruppo Operativo Mobile e in questo periodo operativo in Sardegna, si è tolto la vita nella città sarda.

Ne dà notizia il segretario del sindacato Sappe, Donato Capece: “Sembra davvero non avere fine – afferma – il mal di vivere che caratterizza gli appartenenti alla polizia penitenziaria. Non sappiamo – aggiunge – se vi siano correlazioni con il lavoro svolto. Ma è luogo comune pensare che lo stress lavorativo sia appannaggio solamente delle persone fragili e indifese”, mentre colpisce anche le “cosiddette ‘professioni di aiuto’, dove gli operatori sono costantemente esposti a situazioni di stress. Il riferimento è, ad esempio, a tutti coloro che nell’ambito dell’Amministrazione di appartenenza spesso si ritrovano soli, demotivati e sottoposti ad innumerevoli rischi”.

“L’Amministrazione penitenziaria non può continuare a tergiversare su questa drammatica realtà – conclude Capece – Non si può pensare di lavarsi la coscienza istituendo un numero di telefono – peraltro di Roma! – che può essere contattato da chi, in tutta Italia, si viene a trovare in una situazione personale di particolare disagio. Servono soluzioni concrete per il contrasto del disagio lavorativo”.