Blitz quotidiano
powered by aruba

Orsone, ristorante Joe Bastianich risultava agriturismo e…

CIVIDALE DEL FRIULI – Orsone, ristorante rinomato aperto da Joe Bastianich e altri a Cividale del Friuli, risultava come agriturismo. E quindi è sotto inchiesta per falso, visto che questo comporta degli sgravi fiscali notevoli.

Racconta Luana De Francisco su Il Piccolo:

Coordinate dal pm Claudia Danelon, l’inchiesta – che nasce da un’attività di verifica delle Fiamme gialle – ha già portato all’iscrizione sul registro degli indagati di quattro persone. Da una parte, appunto, i due amministratori che si sono susseguiti nelle funzioni di legali rappresentanti della “Bastianich srl” (che gestisce, tra gli altri, anche l’Orsone), Valter Scarbolo e Claudio Rizzi. A entrambi si contesta l’ipotesi di reato della falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, nelle rispettive qualità di legali rappresentanti della società. Il primo avrebbe dichiarato il falso alla Camera di commercio all’atto della sottoscrizione della domanda d’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici, avendo attestato la sussistenza dei requisiti di legge per svolgere attività di ristorazione come agriturismo dietro l’insegna di Orsone, mentre si trattava invece di attività di carattere commerciale. Il secondo avrebbe commesso il medesimo reato nei confronti del Comune di Cividale, nel momento in cui presentò dichiarazione autocertificativa allegata alla domanda di autorizzazione all’apertura di attività agrituristica, mentre si trattava – del pari – di un’attività a tutti gli effetti commerciale.

In entrambi i casi, l’obiettivo sarebbe stato quello di ottenere indebiti risparmi fiscali nel periodo compreso tra il 6 agosto 2013, quando l’attività prese il via, e il 1° aprile 2015, quando passò al rango di ristorante.

Immagine 1 di 13
  • Joe Bastianich-Roberta Ruiu, storia finita. Lei lo ha sorpreso...
  • Antonio Ricci, Bastianich e la patata da pelare al Premio Tv 2015
  • Bastianich, ice bucket challenge con vino rosso
  • Bastianich (Foto Lapresse)
  • Bastianich
Immagine 1 di 13