Padova: soffitto scricchiola, maestre sgomberano l’aula. Poi il crollo

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Ottobre 2016 - 13:03 OLTRE 6 MESI FA
Padova: soffitto scricchiola, maestre sgomberano l'aula. Poi il crollo

Padova: soffitto scricchiola, maestre sgomberano l’aula. Poi il crollo

PADOVA – Il soffitto ha iniziato a scricchiolare mentre i piccoli alunni erano seduti in classe per la lezione. Le maestre, terrorizzate, hanno fatto sgomberare l’aula. Poco dopo il contro soffitto è venuto giù. E’ accaduto nella mattinata di martedì 11 ottobre a Padova. A rischiare la vita sono stati i bambini della scuola primaria Edmondo De Amicis di via Citolo da Perugia. Fortunatamente, anche grazie alla prontezza di riflessi delle maestre, non ci sono feriti.

Paolo Botton, assess0re all’edilizia pubblica del Comune di Padova, spiega al Gazzettino: “Emetteremo un’ordinanza di inagibilità sull’aula e proseguiremo, nelle prossime ore, le valutazioni tecniche che consentano di dichiarare in sicurezza tutto l’edificio”.

Mentre il sindaco Massimo Bitonci già punta il dito contro l’impresa di ristrutturazioni: “I lavori di manutenzione nella scuola Edmondo De Amicis erano stati realizzati nel 2001-2002  – dice – Ci riserviamo quindi di valutare azioni legali contro la ditta che li ha svolti e contro chi, in quegli anni, ha certificato la riuscita dell’opera”.