Parroco multato per aver benedetto monumento ai caduti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2015 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA
Parroco multato per aver benedetto monumento ai caduti

Parroco multato per aver benedetto monumento ai caduti

MILANO – Ha benedetto il monumento ai caduti della città di Castiglione d’Intelvi, in provincia di Como. Per questo motivo don Giovanni Meroni, sacerdote della parrocchia di Santo Stefano, è stato multato lo scorso 8 novembre dal Comune della città. Il prete infatti si è visto arrivare una sanzione di 54 euro per mancata richiesta di occupazione di suolo pubblico da parte dell’Amministrazione comunale.

L’Ansa scrive che la multa arriva in un contesto di disputa tra il prete e l’amministrazione comunale, disputa che ricorda gli episodi dei celebri film di don Camillo e Peppone di Giovanni Guareschi. Da tempo infatti non scorre buon sangue tra don Giovanni e il sindaco del Comune in provincia di Como, Carlo Gelpi, con il sacerdote che si occupa di altre quattro parrocchie nei dintorni.

Don Meroni non è affatto intenzionato però a darla vinta a Gelpi e così ha preparato un contrattacco. Il prete ha incaricato l’avvocato che difende la Curia, Vittorio Rusconi, di seguire il suo caso e il legale ha già depositato una memoria eccependo la nullità della notifica dell’atto che non risulta firmata. Se il Comune non archivierà la pratica, il legale si rivolgerà al giudice di pace per chiedere l’annullamento della sanzione.