Passera: “No cani sui treni Eurostar”. Animalisti Aidaa: “E’ assurdo”

Pubblicato il 25 Maggio 2012 - 15:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Vietare per motivi igienici ai cani di viaggiare sui treni Eurostar non solo e' grottesco ma e' semplicemente ridicolo''. E' quanto afferma in una nota l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa), all'indomani del divieto di portare cani sui vagoni Trenitalia.

''Il Ministro Passera farebbe bene a viaggiare sui treni regionali e per i pendolari per scoprire quelli che sono i veri problemi del trasporto ferroviario in Italia- prosegue la nota di Aidaa – dove ci sono i servizi igienici che spesso non funzionano o che sono al limite della decenza''.

Secondo l'associazione, questa decisione grava come sempre sui proprietari: ''non e' bastata a questi signori l'indignazione generale sollevata nei giorni scorsi dalla proposta di tassare i cani, ora ci riprovano con i divieti per i cani sui treni e magari per arrivare poi ai divieti dei cani nei negozi, nelle spiagge e anche in automobile'.

''Il ministro Passera e' pagato dallo stato Italiano per occuparsi di cose serie- afferma Lorenzo Croce presidente nazionale di Aidaa -, lo faccia e trovi invece soluzioni reali ai problemi legati al trasporto pubblico anziche' occuparsi di sciocchezze. Si deve liberalizzare il trasporto di cani e gatti sui treni ovviamente con le giuste condizioni igienico- veterinarie non proibirli.

Nei prossimi giorni – segue la nota- se questa proposta non rietrera' denunceremo Passera per istigazione all'abbandono di animali, ma anche perche' cosi facendo si creano delle disparita' tra cittadini italiani in sede di diritto al trasporto pubblico, vietando di fatto alcuni treni ai possessori dei cani''.