Pavia: machete tra i libri di scuola, denunciato ragazzo di 14 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2014 - 19:58 OLTRE 6 MESI FA
A 14 anni nasconde machete tra i libri di scuola, denunciato

Foto d’archivio

PAVIA – Si è trovato di fronte, in una piazza del centro di storico di Pavia, un carabiniere di quartiere e ha subito cercato di fuggire ma il ragazzino, che ha solo 14 anni, è stato fermato dal militare dopo un breve inseguimento. Nel suo zaino, tra i libri di scuola, nascondeva un machete di circa mezzo metro di lunghezza.

L’adolescente è stato portato in caserma e interrogato: inizialmente ha raccontato di aver trovato il machete per strada, poi che gli era stato regalato da un conoscente e infine che un suo amico glielo avrebbe nascosto nello zaino. Nessuna di queste spiegazioni ha convinto i militari.

Dai primi accertamenti condotti dagli investigatori, sembra che il ragazzino abbia portato con sé il machete per questioni legate al bullismo: non è chiaro se per esercitare qualche atto intimidatorio nei confronti di coetanei o per difendersi.

Lo studente (i cui genitori vivono una situazione problematica) è stato affidato ad una zia. Gli è stato contestato il reato di porto abusivo di armi e verrà inoltre segnalato ai Servizi sociali del Comune di Pavia per comprendere quale sia stata la reale motivazione alla base del suo comportamento.