Pedofilia in Alto Adige: ex allievo accusa una suora di abusi

Pubblicato il 4 Agosto 2010 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA

Sarebbe stato molestato sessualmente da una suora quando aveva dieci anni ed era alunno di un istituto religioso altoatesino: tra le segnalazioni arrivate alla curia di Bolzano nell’ambito dell’iniziativa anti-pedofilia, c’è anche quella – come scrive l’Alto Adige – di un uomo oggi quarantenne che ha raccontato di aver subito violenza sessuale da un’istitutrice.

All’epoca – racconta l’uomo al giornale – nessuno gli aveva creduto, ma dopo che la diocesi ha invitato i fedeli a raccontare gli abusi subiti, l’uomo ha preso coraggio e ha denunciato l’episodio, sul quale ora si stanno facendo verifiche.

Una suora, la sua istitutrice, che, quando l’uomo era un bambino di appena dieci anni, lo avrebbe costretto ad avere un rapporto sessuale completo.

”Quel giorno – afferma – morì la mia infanzia”. L’ordine religioso in cui sarebbe avvenuta la violenza sessuale esiste ancora. Il reato, se realmente commesso, ormai è caduto in prescrizione.

Il referente indipendente Werner Palla, nominato dal vescovo Golser per verificare i presunti casi di pedofilia, si sta occupando del caso.