Pedofilia. Molestò 4 ragazzine nel confessionale, a giudizio un prete di Foggia

Pubblicato il 15 Aprile 2010 - 13:04 OLTRE 6 MESI FA

E’ stata fissata per il 19 maggio prossimo l’udienza preliminare, davanti al giudice Antonio Diella, nei confronti di don Nicolangelo Rossi, il prete di 79 anni di Benevento, il quale, secondo l’accusa, avrebbe commesso atti sessuali su alcune minorenni, avvenuti nella chiesa del “Sacro Cuore'” nel rione Candelaro, a Foggia.

Le presunte molestie sarebbero avvenute nell’estate del 2006. La notizia è riportata su alcuni giornali locali. Don Nicolangelo Rossi, – secondo l’accusa – mentre confessava quattro ragazzine, le avrebbe toccate e si sarebbe toccato. Un crimine richiamato anche dal diritto canonico, la “sollicitatio ad turpia”, che contempla i casi in cui il penitente sia coinvolto dal sacerdote è coinvolto dal sacerdote in atti sessuali.

Il pm che ha condotto le indagini, Vincenzo Maria Bafundi della Procura di Foggia, ha chiesto il rinvio a giudizio del prete che fu arrestato dagli agenti della squadra mobile di Foggia nel maggio del 2007 e posto ai domiciliari. L’indagato si è sempre dichiarato innocente.

L’indagine che vede coinvolto don Rossi cominciò nell’estate del 2006 con la denuncia dei genitori di una delle bambine che sarebbero state molestate: nel corso delle indagini furono poi individuate altre tre presunte vittime.