Pedofilia: molestò ragazzo di 12 anni, condannato un prete di Padova

Pubblicato il 22 Ottobre 2010 - 08:05 OLTRE 6 MESI FA

Un sacerdote di 56 anni, Secondo Bongiovanni, originario di Alba (Cuneo) e residente a Padova, è stato condannato a Sondrio con rito abbreviato per abusi sessuali ai danni di un minore di 14 anni. Il giudice Carlo Camnasio gli ha inflitto 10 mesi di reclusione perchè il 2 agosto 2008, durante una sua vacanza a Bormio all’interno del locale stabilimento termale aveva compiuto atti sessuali in presenza di un dodicenne al fine di farlo assistere.

Il prete continuò nelle molestie nella piscina dove aveva chiesto al ragazzino di toccarlo nelle parti intime, ma il minorenne spaventato si era rifiutato raccontando subito dopo ai genitori l’accaduto e questi avevano denunciato l’episodio ai carabinieri.

Il giudice ha valutato l’aggravante di aver commesso i fatti in violazione dei doveri derivanti dalla qualità di religioso, decidendo per l’interdizione in perpetuo da qualsiasi ufficio attinente alla tutela e alla curatela e, inoltre, l’interdizione perenne da qualunque incarico nelle scuole di ogni ordine e grado, nonchè da qualsiasi ufficio o servizio in istituzioni o in altre strutture pubbliche o private frequentate prevalentemente da minori.

[gmap]