Ex prete vittima di abusi racconta la sua storia a “Le iene”

Pubblicato il 30 Marzo 2010 - 19:55 OLTRE 6 MESI FA

Un ex parroco, da bambino vittima di abusi da parte di un altro prete e per decenni costretto al silenzio dai suoi superiori ecclesiastici, ha deciso di “sbattezzarsi” ed ha raccontato la sua storia alle “Iene Show”, la trasmissione di Italia 1, che manderà in onda l’intervista nella puntata di domani.

La storia di Salvatore Domolo, 44 anni, già sacerdote diocesano a Novara e poi a Roma, comincia all’età di 8 anni, quando – anticipa un comunicato delle “Iene” – da chierichetto viene abusato ripetutamente dal suo parroco. Decide nonostante ciò di entrare in seminario a Novara ma, quando riferisce al suo padre spirituale le violenze subite, gli viene imposto il silenzio.

A 19 anni scopre la propria omosessualità, diviene ugualmente sacerdote e, di nuovo, mentre è parroco a Roma, decide di parlare con il proprio vescovo degli abusi subiti da bambino. Il comunicato delle “Iene” non precisa il nome del vescovo: a Roma, oltre al cardinale vicario, vi sono diversi ausiliari. Di nuovo, comunque, Domolo non riceve risposte e decide di sbattezzarsi.

Quando gli viene chiesto in merito ai recenti scandali sui preti accusati di pedofilia, dichiara: «Io non mi meraviglio. Io dico solo che abbiamo scoperto la punta dell’iceberg» e aggiunge: «I crimini vanno denunciati all’autorità giudiziaria. La Chiesa giustamente deve condannare il gesto, ma condannarlo in modo definitivo. Senza se e senza ma».