Permesso di soggiorno per stranieri: bastano due esami universitari l’anno

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Giugno 2017 - 06:15 OLTRE 6 MESI FA
Permesso di soggiorno per stranieri: bastano due esami universitari l'anno

Permesso di soggiorno per stranieri: bastano due esami universitari l’anno

GENOVA – Basta sostenere due esami l’anno perché un cittadino straniero iscritto all’Università in Italia ottenga il permesso di soggiorno per motivi di studio. Lo ha stabilito il Tribunale amministrativo regionale della Liguria, che ha così accolto il ricorso contro il ministero dell’Istruzione di una giovane cinese, studentessa a Genova.

Il Tar, spiega il Secolo XIX, ha annullato il provvedimento con cui il questore di Genova aveva negato alla giovane il permesso di soggiorno per motivi di studio, motivando la decisione con la circostanza che non avesse superato nei 3 anni di permanenza in Italia almeno 7 esami di profitto:

“La norma impone allo straniero di superare un esame di profitto il primo anno e poi due negli anni successivi – ha spiegato il Tar nella sentenza – Si impone, dunque, una valutazione anno per anno degli esami superati che non deve essere inferiore, per gli anni successivi al primo, a due”. Ancora: “Nella specie, la ricorrente godeva di un permesso di soggiorno per motivi di studio scadente il 31 dicembre 2016. La stessa ha dimostrato con certificazione rilasciata dall’Università di Genova di avere superato 2 esami nell’anno 2016. Non assume rilevanza la circostanza che il numero totale degli esami sia inferiore a 7, corrispondente al numero degli esami minimi per anno moltiplicati per anni di permanenza”.

Il ministero dell’Interno è stato condannato a pagare i 2mila euro delle spese di giudizio.