The Daily Blitz LadyBlitz LadyBlitz.com Città d'Italia Rassegna Italia Presa diretta Dalle squadre Gossip in diretta
OkNotizie

Piero Grasso: “Io in politica? Mai dire mai”

PALERMO, 5 GEN – ''Io in politica? Mai dire mai''. E' questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato dal procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, in un'intervista pubblicata oggi dal Giornale di Sicilia in cui parla del suo ultimo libro ''Soldi sporchi'', scritto insieme al giornalista Enrico Bellavia e pubblicato da Baldini e Castoldi. A 67 anni, e con un'esperienza trentennale nella lotta a Cosa nostra, Grasso, almeno per il momento, si limita a dare solo qualche consiglio alla politica.

''Quando uno vede la manovra del governo Monti, che e' di 35,8 miliardi, e pensa che l'imponibile evaso in Italia e' di 270 miliardi l'anno, di cui solo 40 di Iva – spiega – si rende conto dai danni fatti dai tanti furbetti nel nostre Paese. I canali della criminalita' organizzata e quello dei tanti furbi che portano il denaro fuori spesso coincidono''.

Per Grasso la piaga da estirpare e' quella del riciclaggio, visto che ''un decimo del Pil, secondo Bankitalia, e' oggetto di riciclaggio, per un totale di circa 150 miliardi. Fino a non molti anni fa, Cosa nostra teneva il denaro in Svizzera, praticamente a portata di mano. Per spostare il denaro si trasporta il contante che le banche poi ripuliscono''. Infine, tornando alla politica, aggiunge: ''Non guardo a un'eventuale esperienza politica sotto forma di schieramento con un partito, cosa che e' estranea al mio ruolo, alla mia funzione e alla mia cultura. Penserei piuttosto a quella che ho definito 'una lista civica nazionale'''.

5 gennaio 2012 11:00 | Cronaca Italia

GRATIS LE ULTIME NOTIZIE VIA EMAIL

Per ricevere una volta al giorno le notizie di blitzquotidiano.it e l'oroscopo basta cliccare qui.

I lettori scrivono

Scrivete qui i vostri commenti.

Leggere anche...