Pisa, precipita ascensore all’ospedale Cisanello: due operai feriti

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2015 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA
Pisa, precipita ascensore all'ospedale Cisanello: due operai feriti

Pisa, precipita ascensore all’ospedale Cisanello: due operai feriti (Foto d’archivio)

PISA – Un ascensore è crollato dal secondo piano dell’edificio 30 all’ospedale Cisanello di Pisa. Due persone sono rimaste ferite ma non sono in gravi condizioni. Una squadra dei pompieri è stata allertata poco prima delle 11 e quando è giunta sul posto le due vittime erano già state affidate alle cure dei sanitari. L’incidente è avvenuto in una zona riservata al personale tecnico e interdetta ai visitatori e i feriti sono due operai che sono attualmente in pronto soccorso. Entrambi avrebbero riportato solo lesioni lievi alla schiena e al collo dovute al contraccolpo ricevuto quando l’elevatore è giunto a fine corsa. Sull’episodio ha immediatamente avviato un’indagine interna anche l’azienda ospedaliera.

I vigili del fuoco di Pisa sottolineano che l’ascensore precipitato è “di tipo oleodinamico ed è stato trovato fermo al piano terra quindi non è andato fino in fondo alla corsa”. Al momento i pompieri stanno effettuando accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente e per risalire alle cause che lo hanno determinato. Le prove effettuate successivamente al guasto dalla ditta incaricata della manutenzione dell’impianto non hanno fatto emergere guasti evidenti. L’ascensore è stato infatti rimesso in funzione e ha regolarmente raggiunto i piani senza intralci. L’impianto è stato comunque posto sotto sequestro. Stando ai primi accertamenti della polizia, che ha aperto un’indagine, l’ascensore non sarebbe propriamente precipitato ma avrebbe avuto solo un disallineamento di un paio di metri dopo che i due operai saliti al piano terra avevano schiacciato il pulsante per raggiungere il secondo piano.

I due operai feriti per il contraccolpo sono stati medicati al pronto soccorso e subito dimessi: uno dovrà indossare un collare per qualche giorno e l’altro ha riportato contusioni a una gamba.Un incidente analogo era avvenuto lo scorso 2 luglio in città all’interno di un condominio privato e in quell’occasione furono tre le persone ferite.