Polizia, nuovo concorso per 1148 agenti, previsti 400mila candidati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2017 - 11:14 OLTRE 6 MESI FA
Polizia, nuovo concorso per 1148 agenti, previsti 400mila candidati

Polizia, nuovo concorso per 1148 agenti, previsti 400mila candidati

ROMA – A breve sarà pubblicato un bando di concorso per la Polizia di Stato. La prova scritta si svolgerà tra il 24 luglio e la prima settimana di settembre: 895 posti saranno riservati ai civili, 253 a chi proviene dall’Esercito. Al concorso è previsto un afflusso di quattrocentomila candidati.

Una notizia molto positiva per Daniele Tissone, segretario del sindacato Silp Cgil: “Finalmente dopo tanti anni – ha detto soddisfatto Tissone – arriva un concorso pubblico per agenti di polizia, destinato in prevalenza a giovani provenienti dalla vita civile”.

Il segretario ha aggiunto che come Silp Cgil hanno lottato molto per tornare a bandi di assunzione “che rispettassero la prerogativa principale della Polizia di Stato, quella cioè di essere un Corpo ad ordinamento civile”. “Senza contare – ha detto ancora il segretario Silp Cgil – che l’assenza di pubblici concorsi ha drasticamente ridotto la presenza femminile. Peraltro, data la cronica carenza di organico e l’elevata età media del personale oggi in servizio, queste ragazze e questi ragazzi saranno fondamentali per la nostra Amministrazione”.